Ghiandole salivari minori

buongiorno dott. vi scrivo per raccontarvi la mia storia.a settembre scorso ho insistentemente toccato la mucosa orale,dopo di ció mi alzo un giorno con bruciore nella mucosa. controllo toccando sempre la mucosa e noto 2 piccole palline in cui la forma sembra un chicco di riso.le due palline in questione non si trovano sulla mucosa orale ma all interno quindi le posso solo palpare e non vedere,la mucosa è normale non si vede nulla.chiamo il mio dentista che si trovava fuori e mi ha detto ke mi ero infiammata essendo una persona ke ha estremamente paura delle malattie ho subito pensato ke fosse un tumore e quindi leggendo su internet mi sono veramente spaventata xke ho lerto ke dei tumori benigni si presentano con noeulo solitario sotto mucosa.visto ke il mio dentista non mi poteva ricevere in tempi brevi sn andata dal mio dott.curante ke mi ha detto di stare tranquilla.è passato del tempo ma le palline non se ne vanno non ho fatto cure una si trova sotto il dotto di stenone e l alttra piu o meno al centro.secobdo voi cosa può essere?i tumori si presentano cosi?aiutatemi vi pregoho 25 anni
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Molto probabilmente si tratta di ciò che ha scritto lei stessa nel titolo della sua richiesta di consulto e cioè delle ghiandole salivari minori.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie x la risposta.e cosa puó essere succeso?perchè si sono ingrossate?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che siano sempre state di queste dimensioni e si è accorta solo adesso della loro presenza. Delle ghiandole salivari minori grandi come un chicco di riso son del tutto normali. Si faccia vedere dal suo dentista non appena sarà possibile.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
prima non erano cosi ho notato che dopo essermi toccata piu volte la mucosa mi sono comparse ma prima nn c erano.ma puó essere qualcosa di brutto?il fatto che mi sono toccata puó aver influito l aumento di volume?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"puó essere qualcosa di brutto?" molto poco probabile.
"il fatto che mi sono toccata puó aver influito l aumento di volume?" Si
[#6]
dopo
Utente
l ipotesi ciste?è probabile? la prego lo so che sono seccante ma ho bisogno di tranquillizzarmi
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'ipotesi più probabile è quella di una normale ghiandola salivare accessoria
[#8]
dopo
Utente
che visto che ho insistentemente irritato la parte si è ingrossata giusto?