Ipertrofia ventricolare sx

SALVE PRATICO CICLISMO A LIVELLO AGONISTICO AMATORIALE,PERCORRO CIRCA 11000KM L'ANNO,ALLA VISITA MEDICO SPORTIVA MI HANNO RISCONTRATO UN ANOMALIA ASPECIFICA NEL TRATTO ST-T IN SEGUITO DOPO CIRCA 25 GG DI RIPOSO (ATTIVITA SPORTIVA) HO FATTO LA RISONANZA MAGNETICA CON QUESTA RISPOSTA: VENTRICOLO SX DI NORMALI DIMENSIONI, VOLUME TELEDIASTOLICO 160 ML INDICIZZATO 78 ML, VOLUME TELESISTOLICO 53 ML INDICIZZATO 25 ML STROKE VOLUME 107 INDICIZZATO 53 ML,PORTATA VENTR.SX NELLA NORMA,FRAZ.DI EIEZIONE 66%,CINETICA REGIONALE NELLA NORMA. MASSA VENTR. SX AUMENTATA :209 g.INDICIZZATA 102 g.SPESSORI PARIETALI: ANTERO-SETTALE PROSSIMALE 16 MM,ANTERIORE PROSSIMALE 16 MM, ANTERO-LATERALE PROSSIMALE 11 MM,INFERO LATERALE PROSSIMALE 12 MM, INFERIORE PROSSIMALE 11 MM, INFERO SETTALE PROSSIMALE 11 MM, ANTERO-SETTALE MEDIO 13 MM,ANTERIORE MEDIO 10 MM; ANTERO LATERALE MEDIO 10 MM; INFERO-LATERALE MEDIO 10 MM; INFERIORE MEDIO 10 MMINFERIORE SETTALE MEDIO 13 MM; ANTERIORE DISTALE 13 MM; LATERALE DISTALE 12 MM;INFERIORE DISTALE 11 MM; SETTALE DISTALE 12 MM. VENTRICOLO DX DI NORMALI DIMENSIONI VOL.TELEDIASTOLICO 148 ML,INDIC.72 ML,VOLUME TELESISTOLICO 46 ML INDIC.22 ML,STROKE VOL.102 ML INDIC.49 ML, FUNZIONE VENTR. DX NELLA NORMA;F.E. 68%; CINETICA REGIONALE NELLA NORMA. ATRIO SX NEI LIMITI AREA PLANIMETRICA 26 cm2 INDIC.12,7 ATRIO DX DILATATO AREA PLANIMETRICA 31 cm2 INDICIZZATA 15,1. NELLE IMMAGINI SSFP SI APPREZZA MINIMA ASSENZA DI SEGNALE RIFERIBILE A MINIMA INSUFFICIENZA MITRALICA E TRICUSPIDALICA. NELLE IMMAGINI TARDIVE FAST GRE IR T1 PESATE DOPO SOMMINISTRAZIONE DI M.D.C. PARAMAGNETICO NON EVIDENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DEL SEGNALE A LIVELLO MIO-PERICARDICO.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Manca la domanda che lei pone.
L esame che lei ha eseguito mostra un cuore che pompa bene ma molto ispessito, legato alla sua marcata attivita fisica.
Quindi lei non ha un cuore normale per la sua eta.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA CELERE CHE MI HA DATO,MA QUELLO CHE VORREI SAPERE SE QUESTO ISPESSIMENTO E DOVUTO SICURAMENTE DALL'ATTIVITA FISICA OPPURE DA ALTRE CAUSE,MI SONO DIMENTICATO DI DIRGLI CHE IL CICLISMO LO PRATICO DA CIRCA 10 ANNI A LIVELLO AGONISTICO E DURANTE LE PRECEDENTI VISITE SPORTIVE ANNUALI ULTIMAMENTE ANCHE CON ECOCARDIOGRAMMA FINO ALL'ANNO SCORSO NON AVEVANO MAI RISCONTRATO QUESTO PROBLEMA CONCLUDENDO VORREI AVERE UN SUO CONSIGLIO SU COSA FARE GRAZIE DI NUOVO.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A parte che non comprendo perche lei scriva con le maiuscole, le dico che la sua ipertrofia ventricolare comporta dei rischi severi.
Consulti i suoi cardiologi
Arrivederci
Cecchini