Tetano e acqua

Buongiorno, dottore.
Mi scusi la mia domanda stupida.
Ho bevuto acqua da una bottiglia di plastica e, subito dopo, mi sono accorto che, all'interno della bottiglia stessa, ci fossero una puntina e una spina di rosa.
Si tratta di sicuro di uno scherzo di pessimo gusto messo in essere da un amico.
Se i due oggetti puntiformi lì presenti, che per fortuna non ho ingerito, fossero stati infetti, c'è il rischio di contrarre il tetano?
Grazie molte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi in quanto non è proprio questa la modalità di trasmissione del tetano. La "porta" d'entrata principale è costituita dalle ferite con penetrazione di corpi estranei (spine, chiodi o schegge) contenenti il batterio.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)