Eritema polimorfo major

buongiorno,mio figlio di 4 anni è appena uscito dall'ospedale in seguito a questa malattia rara con febbre alta a 40.5 , anche senza trovare la causa(analisi tutte negative)gli hanno fatto una super cura antibiotica e cortisonica più antistaminici e antipiretici.ora la pelle si sta esfoliando ma le macchie sono ben visibili sembrano lividi
però niente febbre e prurito .mi chiedevo come posso stare tranquilla che non riaccada
non sapendo la causa scatenante?hanno detto che può essere stato un banale virus influenzale a scatenare tutto ciò...e di ritornare subito al pronto soccorso se tornavano febbre e macchie nuove.chi può rassicurarmi?grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'eritema polimorfo major a tutt'oggi è in una fase di rideterminazione classificativa.
In pratica comunque si tratta di una sindrome muco-cutanea impegnativa , che possiamo vedere come un continuum che dalla forma di media gravità , la vecchia sindr .di Steven -johnson, come i vecchi dermatologi amano chiamarla (o ectodermatosi pruriorifiziale di Fiessinger-Rendu) arriva alla forma più grave , chiamata sindr. di Lyell, o necrolisi epidermica (tossica, ma esiste anche una staffilococcica), o sindr.combustiforme.
Alla base ci sono forme minori, prevalentemente cutanee , con poco impegno mucoso.
Comunque la Steven -Johnson è rarissimamente rischiosa per la vita (se ben curata direi mai) e in genere regredisce in un mesetto. L'attenzione più grande va data alla parte oculare.
Le recidive , a mio parere non superano il 5%.
Alla base sono descritte come fatti causali infezioni virali e batteriche varie,farmaci , esposizione ad agenti fisici estremi (caldissimo, freddissimo), ma più che altre...farmaci (es antiinfiammatorii). Vi sono forme recidivanti , es post herpetiche, ma nulla al momento sembra far supporre che vi possa essere un episodio ulteriore. L'importante è riconoscerlo subito e portare il bimbo dal medico!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per i suoi chiarimenti e ora mi sento più rassicurata.il bambino sembra stare bene e domani faremo la visita di controllo con la dermatologa,ancora ha segni sulle manine ma ha già ripreso la solita dieta e non vede l'ora di tornare all'asilo.le chiedo un ultima cosa a proposito degli antinfiammatori:gli unici che aveva preso sono gli stessi che gli hanno somministrato in ospedale...in effetti di tachipirina ne ha presa davvero tanta in passato e in ospedale la febbre non è scesa finchè non ha preso il nurofen.potrebbe essere una reazione al paracetamolo?devo stare attenta a risomministrarglielo la prossima volta che avrà la febbre,nonostante i medici dicono che è il più innoquo dei medicinali? grazie di nuovo.....saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non si può escludere un ruolo causale anche per un FANS come il paracetamolo (tachipirina). Non sarà male cercare di limitare allo stretto indispensabile l'uso di tali farmaci ed esplorare alternative, in concerto col pediatra.
Cordialità