Cibo nei polmoni

Salve,
Vi chiedo consiglio perché venerdì mentre mangiavo un cracker ho sentito una strana sensazione nel momento della deglutizione. Il cibo non mi è andato di traverso ma mentre mandavo giù il boccone mi è sembrato che un qualcosa non scendesse tutta dalla parte giusta ma attraverso la zona infondo al palato e dietro la gola. Da quel momento in poi ha iniziato a bruciarmi la gola e sentire un fastidio/dolorino al petto. Oggi mangiando cose secche come il pane ho sentito lo stesso fastidio al petto. Il respiro invece è normale.È possibile che magari una briciola di cracker sia finita nei polmoni ? È possibile che succeda anche se uno non ha avuto la sensazione di soffocamento ?? Questo porta ad un infezione o non succede nulla?
Ringrazio fin d'ora per il consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> È possibile che magari una briciola di cracker sia finita nei polmoni ? È possibile che succeda anche se uno non ha avuto la sensazione di soffocamento ?? <<

Si tranquillizzi in quanto il cibo non può essere sceso nei polmoni senza una sintomatologia evidente (tosse importante).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)