Premetto che non uso lenti a contatto e che non ho mai sofferto di allergie o di congiuntivite

Buongiorno Dottore,
da ieri notte ho un terribile fastidio agli occhi. Mi sono svegliata per il dolore e per la brutta sensazione di avere gli occhi completamente incollati.
Gli occhi sono molto arrossati, gonfi, con secrezioni giallastre mucose.
Premetto che non uso lenti a contatto e che non ho mai sofferto di allergie o di congiuntivite. Credo sia stato un colpo d'aria anche perchè sempre da ieri ho mal di gola.
Ieri pomeriggio in farmacia mi hanno dato una soluzione per il lavaggio dell'occhio(DACRYUM) e un collirio antisettico (Désomédine). (Sono farmici francesi dato che mi trovo a Parigi). C'è stato un miglioramento minimo nel senso che gli occhi sono meno gonfi ma questa mattina avevo nuovamente gli occhi incollati. Volevo sapere se secondo lei è il caso di conitnuare ancora per qualche giorno così (mi hanno consigliato di usare queste soluzioni per una sett.) o è necessario utilizzare un collirio che contenga antibiotico.
La ringrazio per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente,
da quello che racconta, la presenza di secrezione che le tiene incollate le palpebre, dovrebbe trattarsi di una congiuntivite di tipo catarrale; in sostanza quella secrezione sarebbe dovuta alla presenza di germi: in questi casi il medico Oculista può consigliare la somministrazione di un collirio antibiotico. Stia comunque tranquilla. Il problema dovrebbe essere di facile soluzione.

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)