Herpes simplex

Gentili dottori, vorrei sapere se l'Herpes simplex 1 (labiale) predispone l'insorgenza di un carcinoma spinocellulare e in quale misura, e se si, in associazione a quali altri fattori.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Stia tranquilla,in accordo alla letteratura più accreditata, non è così.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Griselli, la ringrazio moltissimo della risposta, ho fatto quella domanda perché ho trovato l'informazione in parecchi siti di dermatologia, e dato che sono soggetta a herpes labiale.....sa com'è...
Mi può dire cosa ne pensa?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Penso che ,, visto la diffusione dell'herpes labiale, notevole , dovremmo avere dati di peso su una significativa correlazione. E'vero che vi sono studi , correlati a fumo , ,masticazione di tabacco, irritazioni croniche, ma a mio parere, confortato da vari dati di letteraturai, non è così , a differenza di HPV,e non creerei allarmismi senza studi veramente irreprensibili.
Cordialità