Blocco cardiaco

Salve; una signora di 50 anni; sentendomi molto affatticata e sensazione di mancanza di respiro con tachicardia; ho svolto elettrocardiogramma consigliato da un cardiologo; e succesivamente un holter; il quale ha evidenziato da anni un blocco cardiaco di 2 grado; giorni fa ho ripetuto l holter; con questo esito :
ritmo sinusale a frequenza media 79/M massima 126/M,
rallentamento notturno a frequenza minima 53/m.
tratti di aritmia sinusale.
una coppia di battiti ectopici sopraventricolari.
discreto numero di battiti ectopici ventricolari isolati poliformi.
sporadici episodi notturni di blocco atrio-ventricolare 2 grado tipo mobitz 1 e a minimo incremento.
non modificazioni significative del tratto ST e dell' onda T.

In base a questo esame vorrei sapere se questo esito e' preoccupante e se porta ad avere complicazioni ( ad esempio pacemaker gia' nella mia situazione) e come mai anche negli esiti precedenti i blocchi cardiaci si verificano di notte

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Blocco di 2° grado tipo 1 (Luciani Wenckebach) e' di frequente riscontro nei giovani, durante le ore notturne e non pone assolutamente indicazioni ad un pace-maker.
Avvengono per lo piu' di notte, quyando compare un ipertono vagale che rallenta la conduzione atrio-ventricolare.
Si tranquillizzi
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso