Caviglia

Salve vi scrivo perchè sono davvero preoccupato per la mia caviglia....dal 15 luglio fino ad oggi ancora continuano i miei problemi che adesso vi elenco.....allr il 15 luglio subisco una brutta distorsione vado al pronto soccorso dove mi effettuano una radiografia escludendo frattura e mandandomi dall'ortopedico dove mi prescrive 30 gg di tutore con arto in scarico e applicando ghiacco e antinfiammatori...trascorsi questi 30 giorni vado dall'ortopedico dove mi prescrive l'abbandono delle stampelle,l'applicazione di una calza elastica e 10 sedute di rieducazione funzionale e 10 di ionoforesi...fatta questa terapia mi ritrovo ancora la caviglia gonfia sul lato della distorsione e sia vicino al tendine d'achille cosi mi reco da una fisiatra che mi prescrive 10 sedute di laser....dopo le 10 sedute di laser miglioramenti ne ho visti pokissimi allora mi reco nuovamente dal fisiatra dove mi fa effettuare un ecografia e questo è il referto: assenza di versamento nel recesso anteriore dell articolazione tibio-tarsica...il legamento peroneo astragalico anteriore è ispessito circondato da tessuto ipoecogeno esuberante,con scarsa evidenza della normale architettura fibrillare per esiti di lacerazione di 2 grado...concomita minimo versamento nell'articolazione sottostante...normale gli altri legamenti del compartimento laterale ed il legamento deltoideo...normale definizione fibrillare del tendine achilleo..dopo aver effettuato l'ecografia la fisiatra mi dice che ormai non ce nulla da fare e che devo tenermi cosi la caviglia....io non accetto questa risposta e mi reco da un ortopedico che guarda l'ecografia e mi prescrive 10 sedute di ginnastica propriocettiva....volevo sapere se dopo 8 mesi è normale avere gonfiore sia dove ho preso la distorsione e ho ingrossato il tendine d'achille.....poi quando la ruoto mi scricchiola e anche quando muovo le dita dei piedi ci sn dei scricchioli fastidiosi....io sono molto preoccupato perchè ho la paura di non poter tornare a giocare piu a calcio vedendo che dopo 8 mesi la caviglia non va affatto bene...ringrazio in anticipo per una vostra risposta
[#1]
Dr. Marvin Menini Ortopedico, Chirurgo della mano 16 1
La lesione del Peroneo Astragalico Anteriore (PAA) è molto frequente nelle distorsioni di caviglia. Fortunatamente, tale lesione è invalidante solo per sportivi professionisti o comunque persone con un'attività sportiva rilevante. Nelle "persone comuni" tale lesione porta solo un aumentato rischio di souccessive distorsioni.
Il quadro che Lei descrive può essere compatibile con una iniziale sindrome algodistrofica, ovvero una specie di "circolo vizioso" che si instaura con la partecipazione dell'apparato vascolare e quello nervoso. Sarebbe utile per escluderla una Rx o ancora meglio una RMN.
In ogni caso, vista la difficoltà dell'organismo a "drenare" la caviglia già in condizioni ottimali, figuriamoci dopo un trauma, le consiglio di acquistare e portare tutto il giorno una calza elastica di Ia classe, che contribuirà non poco a drenare l'edema.
Un cordiale saluto.

Dr. Marvin Menini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Centro di Chirurgia della Mano E.O. Galliera Genova

[#2]
dopo
Utente
salve....innanzitutto la ringrazio per la risposta...ma volevo dirle...tornerò a giocare a calcio? sono 8 mesi che combatto con questa caviglia e non so piu che fare...volevo sapere cose questa sindrome algodistrofica?