Ortopanoramica e stratigrafia atm

Gent. le Staff,
Vi scrivo per avere un parere riguardo a degli esami che mi sono stati prescritti. Il mio odontoiatra, per appurare alcuni disturbi che sto avvertendo da un po' tra mandibola ed orecchio mi ha prescritto di effettuare 3 tipi di radiografie: ortopanoramica, stratigrafia ATM con bocca aperta e chiusa e teleradiografia al cranio. Stamane mi sono recato al centro medico per effettuare gli esami: la ortopanoramica è stata eseguita una volta con successo, la stratigrafia è stata ripetuta 3 volte senza successo, prima perché non riuscivano ad individuare correttamente la zona, e poi per problemi al computer connesso alla macchina. Ora mi è stato proposto di ritornare ad inizio settimana prox per effettuare nuovamente la stratigrafia e l'altro Rx. La mia domanda è: posso stare tranquillo lasciando passare almeno 2 gg i sono già dosi elevate di radiazioni quelle ricevute odierne? Sono un ragazzo di 30 anni senza disturbi di salute. Vi ringrazio in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Intuisco che la sua macchina sia di tipo digitale (collegata al computer).

Questo tipo di macchinari permettono di effettuare l'analisi radiologica una dose di raggi di circa 1/4 rispetto ad una macchina tradizionale analogica.

Prenderà comunque meno raggi, nonostante i rifacimenti, rispetto agli stessi esami effettuati con macchine di vecchio tipo.

Per darle una idea, lei consideri di essere andato in aereo in Australia e tornato due volte: ecco: alla fine avrà preso più o meno la stessa quantità di raggi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Formentelli, purtroppo non è facile reperire questo tipo di informazioni, e il tecnico stesso non mi aveva spiegato molto. Ad ogni modo ho preferito rimandare di qualche settimana la ripetizione delle stesse visto che non ho una certa urgenza (nel frattempo sottoporrò al mio odontoiatra l'ortopanoramica riuscita).