Crampi notturni in persone anziane

Salve, scrivo non per me, ma per mia madre, ha 80 anni, soffre terribilmente di crampi alle gambe da una trentina di anni, con l'accentuarsi negli ultimi anni, proprio poco fa ha avuto un nuovo attacco mentre dormiva ad entrambe le gambe, il dolore è stato tanto forte da provocarle il vomito.
Lo scorso autunno la dottoressa di base le ha assegnato una piccola cura di magnesio. Chiedo a voi esperti se si può guarire o avere dei benefici per questo problema? La mia preoccupazione poi è nel caso lei dovesse trovarsi da sola, in caso di attacchi di crampi, sarebbe molto dura per lei. Grazie!
Franco
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile utente reputo che il problema di sua madre sia di natura vascolare .consiglio di eseguire un ecocolor-doppler a carico degli arti inferiori. Cordiali saluti.

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
Dr. David Puggioni Geriatra 55 1
Concordo anche io con il collega.Aggiungerei tra le cose da consigliare un dosaggio delle CPK(in particolare,ma non esclusivamente se in terapia con statine,) e un controllo elettrolitico completo sodio potassio calcio magnesio.
Distinti saluti
Dott.David Puggioni
Cagliari

Dr.David Puggioni

[#3]
dopo
Utente
Grazie e provvederò a seguire i vs consigli, parlandone con il medico di base. Ancora grazie.
[#4]
Dr. Patrizio Schinco Geriatra, Psicoterapeuta, Medico internista, Chirurgo d'urgenza, Farmacologo, Medico legale 22
Avrei bisogno di altre informazioni: dolore ad una o alle due gambe? Se si alza il dolore va via ? Contemplare la possibilità di una sindrome delle gambe senza riposo, la terapia in quel caso è semplice.

Dr. Patrizio Schinco - Geriatra