Couperose

salve dottore,soffro di rossore costante alle guance e anche unpo al naso,mi si infiamma se ho molto caldo,o in stati emozionali,sono gia andata da un dermatologo che mi ha detto di ripassare a ottobre per fare il laser in quanto ora sta arrivando l estate oltre che da subito mi ha detto che il laser non è una soluzione definitiva al problema perche mi potrebbero ritornare e quindi mi ha consigliato di tenermelo questo problema
sono quindi molto indecisa se fare laser o luce pulsata o fare nulla perche
leggendo le varie domande in questo sito inviate da utenti che hanno il mio stesso problema e leggendo le vostre risposte,sembrerebbe che anche facendo il laser o luce pulsata anche per 1 o 2 o piu sedute non aiuta a tutti
infatti qualche dermatolgo di questo sito ha risposto che bisognerebbe alternare laser con luce pulsata di ben 5 sedute per ogniuna per un maggior risultato
non so ora da cosa dipende questo,che su qualcuno funziona e su qualcuno no?me lo puo spiegare?
diciamo che il mio problema è questo rossore quindi lei mi consiglia solo laser o solo luce pulsata?o tutti e due ?
premetto che i capillari al naso mi sono venuti schiacciandomi i punti neri,mentre la couperose al viso per uno sbalzo di temperatura,quindi non sono nata gia con i capillari sul viso.
come posso sapere se il dermatolgo usa un laser adatto al mio problema?
si sente qualcosa quando si fa il laser alla pelle del viso?

grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
non è possibile dare alcuna risposta senza sapere che tipo di apparecchiature hanno proposto per questo trattamento: infatti il termine laser è davvero vago. Tra un'apparecchiatura ed un'altra può esservi la stessa differenza che passa tra una bicicletta ed un piatto di spaghetti.... Questo è uno dei motivi per i quali l'utenza è spesso disorientata: i risultati sono molto variabili in base all'apparecchiatura, ai parametri utilizzati, all'esperienza dell'operatore, alla diagnosi.
A disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
come posso sapere quindi se il laser che userà il dermatologo è giusto per risolvere il mio problema?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
È una bella domanda: da questa sede nessuno di noi può rispondere. Prima di tutto perchè è necessario avere visione degli elementi da trattare. Secondariamente -come le dicevo -è essenziale sapere quale trattamento viene proposto, con quale apparecchiatura e con quali modalità. Il mio consiglio è quello di richiedere al termine del trattamento un referto contenete i seguenti dati:
- tipo di apparecchiature utilizzata
- parametri utilizzati (fluenza, spot, tempo di esposizione)
Se uno studio è serio non esiterà a rilasciare quanto richiesto, viceversa può cominciare ad averer dei dubbi.
I miei più cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
a chi devo richiedere tutte queste informazioni al dermatologo o alla cassa?
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ovviamente al dermatologo che le illustrerá il trattamento in base alla sua condizione cutanea.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
e se non me lo volesse far vedere cosa devo fare?
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Lo dirà di sicuro: se viene proposto un trattamento sono nozioni indispensabili da comunicare.
cordiali saluti