Ghiandola nel collo che fa male

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni e volevo sapere qualche informazione su un mio problema che ho notato ieri sera. Mentre guardavo la TV, mi prudeva il collo e allora ho incominciato a grattarmi ma sentivo all interno del dolore e allora toccando approfonditamente ho capito che era una ghiandola del collo. Ho chiesto subito ai miei genitori cosa poteva essere ( a mio padre si gonfiano spesso) e mi hanno detto che si gonfiano quando ci sono virus o batteri all interno dell organismo. Ho preferito non guardare internet per evitare paranoie e quindi ho preferito scrivere a voi per avere informazioni piu dettagliate. Premetto che non sono gonfio ma che ho solo dolore. Infine, posso prendere degli antinfiammatori tipo flomax?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi realmente di un semplice linfonodo reattivo ma non possiamo, on line, consigliare una terapia. In tal caso è necessaria una visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)