Presunta diplopia

Buongiorno a tutti.
scrivo presunta diplopia perchè dopo tre visite oculistiche, compreso una ortottica, non mi è stato rilevato clinicamente nulla tranne un lieve astigmatismo di 0.50 os, 1 od.
Ultima visita effetuata:
posizione del capo, conformazione orbitaria, palpebre, fissazione, motilità entrinseca, vergenze, tutto perfettamente normale. no incomitanze verticali, ne orizzontali. deviazione ortotropica.
test di hirschberg, riflessi centrali e simmetrici.
esame della diplopia (luci di worth), nessuna diplopia.
non sono stati fatti altri esami (prismi ecc.) immagino perchè ritenuto inutile.
fondo oculare perfettamente sano. acuità visiva 15/10
eppure io mi sono reso conto, ultimamente, di vedere male con la coda dell'occhio. principalmente nelle posizioni in alto, in alto a destra. ho degli sdoppiamenti e confusioni visive. insomma, non vedo bene li.
sono stato anche (di mia spontanea volontà) da un neurologo, il quale mi ha prescritto una rmn encefalo senza mdc. risultato, non si rilevano alterazioni morfologiche e strutturali del tessuto nervoso encefalico. sistema ventricolare e spazi subaracnoidei di forma e ampiezza normali. nulla di rilevante in regione sellare e parasellare, nelle cavità orbitarie.
arrivo alla domanda.
considerando che un occhio perfettamente sano ha una fusione in tutte le posizioni e che una seppur lieve mancata fusione può dipendere (scusi se sbaglio) solo da una errata coordinazione dei muscoli oculomotori, è possibile che in anni di nottate passate al pc o al tablet, io abbia acquisito un lieve deficit di tali muscoli non riscontrabile dalle normali procedure mediche?
in caso positivo, so che esiste una specifica ginnastica per gli oculomotori, volta a rinforzare e stabilire la giusta coordinazione. se si, potrebbe fare al mio caso?
grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
test di hess lancaster?
visita ortottica?visita oculistica
per cortesia mi copi i referti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentilissimo dott. marino, la ringrazio per la risposta.
le copio i risultati delle ultime visite, oculistica e ortottica

Visita oculistica:

ANNESSI E SEGMENTO ANTERIORE: OD: mezzi diottrici trasparenti, OS; idem
ACUTEZZA VISIVA: OD: -0.75 ASSE 9=10/10 OS: -0.5 ASSE 10=10/10
PRESSIONE INTRAOCULARE: OD:12, OS:11
FONDO OCULARE: papilla ottica rosea, a margini ben rappresentati. macula normopigmentata. vasi retinici regolari per calibro e decorso. corpi mobili vitreali anteriori.
MOTILITA': ortotropia.

Visita ortottica (da me richiesta presso un altro centro, dove mi è stata fatta un ulteriore visita oculistica, con risultati complicatissimi da copiare, ma fondamentalmente con esito ottimo a detta del medico)

POSIZIONE DEL CAPO: regolare
CONFORMAZIONE ORBITARIA: regolare
PALPEBRE:
conformazione: regolare 00
ampiezza della rima: normale 00
escursioni: normali 00
FISSAZIONE: OD centrale stabile. OS idem
MOTILITA' INTRINSECA: normali riflessi pupillari in 00
MOTILITA' ESTRINSECA: normali escursioni nelle varie posizioni di sguardo
NISTAGMO: assente
INCOMITANZE ORIZZONTALI: up-shoot no, down-shoot no
INCOMITANZE VERTICALI (A/V): no AC/A: 1
VERGENZE: normali
DEVIAZIONE NELL'AMBIENTE: ortotropia
TEST DI HIRSCHBERG- KRIMSKY (deviazione minima): riflessi centrali e simmetrici
PROVA DELLO SCHERMO COI PRISMI: non mi è stato fatto
SINOTTOFORO: non mi è stato fatto
ESAME DELLA DIPLOPIA: assenza di diplopia
VISIONE BINOCULARE: normale VBS
STEREOPSI: presente al lang 200" (non mi sono state fatte vedere alcune tabelle)

ho richiesto il test di hess lancaster ma mi è stato detto che era inutile farlo, avrei voluto insistere, ma datosi che mi trovavo in un rinomato centro di un primario di oftamologia dell'università di napoli, mi è sembrato inopportuno. ho sbagliato??
Grazie per la cortese attenzione. le auguro buona pasqua, anche se passata :)