Andrologo o dermatologo?

Salve,
il mio ragazzo ha dei puntini bianchi sotto al glande e la pelle del glande ogni tanto un pò screpolata.
questi puntini sono fissi e non si staccano, sono piccolissimi e si vedono bene solo in erezione.
prova grande fastidio al contatto.
secondo lui potrebbe essere tutto nato da una volta dove ha avuto un episodio di balanite: gli si è screpolata tutta la pelle di metà pene e al posto di riformarsi si facevano dei quadrati sottili di pelle che si staccavano da soli e gli davano grande prurito, facendosi dei lavaggi col bicardonato questo problema era sparito.
poi lamentava la presenza eccessiva di smegma e un andrologo l'ha fatto circondire. la smegma in effetti se n'è andato poi si è accorto di questi puntini.
non è che magari sono un irritazione dovuta alla pelle circoncisa che tocca proprio da quelle parti?
in ogni caso da chi deve andare per un problema del genere: da un dermatologo o da un andrologo?
si trova in difficoltà perchè si vedono solo quando il pene è in erezione, come si dovrebbe svolgere la visita in questo caso e come dirglielo al dottore? vuole anche essere sicuro di come è la procedura in questi casi per evitare "abusi"
ciao
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,Andrologo o Dermatologo,fa lo stesso,a patto che si ponga una diagnosi sulla coppia.La circoncisione può solo favorire la mucosa del glande ma,a questo punto,un tampone del secreto balanico si impone.Corialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

può andare sia dal dermatologo che dall'andrologo per valutare se si tratta di un'infiammazione/infezione e quindi valutare come trattarla se per via topica o per os. Per i puntini che compaiono solo con il pene in erezione converrebbe recarsi dallo specialista con delle foto che il suo partner effettuerà a pene eretto.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie
purtroppo dalle foto non si vede bene, anzi non si vede niente forse perchè non disponiamo di una macchinetta con alta definizione.
a questo punto come glielo si fa vedere?

preciso nuovamente che questi puntini ci sono anche col pene a riposo ma si vedono nettamente solo col pene in erezione quando poi assumono anche una forma diversa
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
semplicemente attrezzandosi con idonea macchina fotografica oppure lo specialista indurrà al suo partner un'erezione farmacologica per fare una diagnosi.

Ancora cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie
cioè con che farmaco si induce l'erezione?
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Lo valutera' lo specialista.