Ipotensione improvvisa in iperteso

Da circa 3 anni soffro di ipertensione con valori pressori tra 120 e 145 di massima e tra 85 e 98 di minima e prendo quotidianamente una compressa di Zantipress da 30 mg. Pratico abbastanza regolarmente attività sportiva e all'età di 10 anni ho avuto un episodio di reumatismo articolare acuto con nessun danno al cuore. Da circa 3 giorni invece la pressione è drasticamente scesa e misuro valori di pressone tra 95 e 110 di massima e tra 65 e 75 di minima. Ho frequenti giramenti di testa soprattutto nel passaggio dalla posizione seduta a quella eretta. Il medico curante mi ha prescritto Citrak ma senza apprezzabili risultati. Vorrei chiedere se il tutto può essere normale oppure devo sottopormi e a quali esami di controllo.
Ho letto su internet, non so se potrebbe essere il mio caso, che potrebbe anche derivare da un cattivo funzionamento della valvola del ventricolo sinistro.
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi valori non sono talmente bassi da giustificare una tale sintomatologia, che potrebbe in effetti trovare anche come motivazione una banale artrosi cervicale. Se tuttavia il fenomeno dovesse persistere, è ovvio che bisognerà rivolgersi di nuovo al suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO