Parere su spermiogramma

Buongiorno , ho 38 anni e da 7 8 mesi stiamo cercando una gravidanza, stiamo approfondendo la cosa , visto che ad oggi niente ancora.
Mia moglie ha 37 anni , ed ha fatto diversi esami anche lei , l'ultimo , la isterosalpingografia , tutto ok , ha regolare ovulazione , gli esami sembrano a detta del ginecologo tutto ok.
ho fatto dopo aver appurato la presenza di una varicocele di II grado una cura di gonase 2000 e tentral da indicazioni di un andrologo quale mi sta seguendo.
L'esame ultimo dello sperma dopo 3 mesi di cura:
Esame a Fresco
Spermatozoi 27200000ml Concentrazione totale 8160000
Leucociti 200000ml
cellule rotonde diverse altri elementi uroteli
Attività cinetica 30 min 50% dopo 2 ore 35% Dopo 4 ore %
Tipo attività cinetica a) prograssiva 8% b)sussultoria 45% c)rotatoria 47%
Indice4 motilità : 0 progressiva molto rapida -8normale-42ridotta - 50 assente
Agglutinazione diverse.
Spermiocitogramma
Forme tipiche 16% Atipiche 84% Anom Testa 45% Tratto intermedio 45% anomalie della coda 10% . Commento CLINICO Normozoospermia . Ipocinesia di II tipo. Test di penetrazione spermatozoaria 21mm pertanto è da considerardi dubbio
Esame analisi liquido seminale
Swim- up da pellet
Concentrazione nemaspermi mobili dopo: 60 minuti di migrazione
numero 9100000 attività cinetica 60%.
Mi è stata prescritta una cura al momento di mantenimento tentral 400 e proviron 50 mg .
Potrei avere un vostro parere sulla sopradescritta situazione?
Tali esiti potrebbero portarci verso una gravidanza??
che ne pensate??
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame del liquido seminale per essere attendibile deve seguire le indicazioni dell'Organismo Mondiale Sanità (WHO) e purtroppo il suo non le segue ed è pertanto da ripetere in un centro dedicato che segua tali criteri.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia