Endoccardite

salve, sono un ragazzo di 23 anni, ho un prolasso mitralico lieve con rigurgito.
Giorni fa circa 5, ho subito un otturazione di una carie molto profonda senza anestesia e senza fare alcuna copertura antibiotica, dato che la carie era profonda e l intervento mi ha provocato una fuoriuscita (tanto da vederlo sull uncino che ha utilizzato il dentista), vorrei sapere se corro rischi di aver contratto endocardite, se è una cosa rara o abbastanza facilmente contraibile e se mi consiglia di stare attento a qualche sintomo particolare e per quanto tempo, e se ritiene occorrente una ecocardiogramma che ho fatto pochi mesi fa) o un esame del sangue specifico , e poi vorrei sapere se per ogni otturazione o altro intervento odontoiatrico devo effettuare profilassi,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In linea teorica chi e' affetto da prolasso mitralico dovrebbe sottoporsi a profilassi a profilassi antiendocarditica prima di manipolazioni dentarie o endoscopie.
In realta' tale preoccupazione e' reale solo nei pazienti con vero prolasso mitralico e non con atteggiamento prolassante di uno dei lembi, di molto frequente riscontro ed innocuo.
Quindi non starei a preoccuparmi nel suo caso
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso