Candida albicans e pillola anticoncezionale

Salve,vorrei avere un consiglio sulla mia situazione: da più di 1 anno uso Loette e,praticamente subito dopo,mi è venuta un'infezione che andava e veniva.a febbraio ho fatto un tampone vaginale ed è risultato che avevo la candida albicans.la cura che mi ha dato la ginecologa da cui andavo ad allora non mi è servita,allora sono andata da un'altra dottoressa,ma anche la terapia che mi ha dato lei non mi ha guarita.ora sto anche peggio.La ginecologa mi ha dato pochi giorni fa un'altra cura, stavolta più massiccia, che consiste in capsule di Diflucan 150mg da prendere subito e poi ancora per diversi mesi ed una settimana di crema vaginale Ecodergin.Secondo la dottoressa Loette potrebbe essere la causa della mia candida e così mi ha consigliata di cambiare pillola. Ma io non sono molto convinta di voler cambiare perchè con Loette di trovavo bene, a parte qualche sporadico mal di testa (non so nemmeno se imputarne a Loette la causa).Possibile che sia veramente Loette a procurarmi la candida?in effetti i giorni in cui sto peggio,di solito, sono quelli della prima settimana in cui la riassumo.La mia ginecologa mi ha consigliato di prendere Yasmin, ma ho letto su internet che è più pericolosa di altre pillole per quanto riguarda la trombosi,se no mi ha proposto ginoden,ma essendo una pillola più vecchia, ho paura che mi dia più problemi di ritenzione idrica e aumento di peso.Questi mie timori sono fondati?non so proprio cosa scegliere?un'amica mi ha detto che si trova bene con harmonet..e se la proponessi alla mia ginecologa?Ultimamente ho sentito parlare della vestibolite.Secondo voi è il caso che cerchi di scoprire se ho quella invece di ostinarmi sulla candida?lo dico perchè ho provato a curarmi diverse volte e non capisco perchè ora sto peggio di un anno fa. Grazie per l'attenzione!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Ritengo corretta la terapia a lungo termine che le è stata suggerita per la Candida, le consiglio di eseguire questa terapia, dovrebbe essere efficace nel risolvere i suoi disturbi.
Alcuni studi hanno suggerito che le donne che usano contraccettivi orali hanno un maggior rischio di avere infezioni da Candida, è una questione però dibattuta e, per quanto ne so, non tutti sono d’accordo. Non saprei consigliarle una pillola che riduca il rischio d’infezione da Candida (ammesso che tale rischio sia collegato all’assunzione della pillola).
Per quanto concerne Yasmine la situazione è abbastanza complessa. Come lei giustamente ha detto, c’è stata una segnalazione olandese (a cui ne hanno fatto seguito altre) di un aumento dell’incidenza di trombosi (in alcuni casi fatali) in pazienti che assumevano tale pillola. Sinceramente non so se i dati sia sufficienti a sconsigliarne l’assunzione, nel dubbio preferisco suggerire altre pillole.
Io le consiglierei semplicemente di continuare Loette e di eseguire la terapia con il Diflucan.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare entrambi i medici che mi hanno risposto!sicuramente ora continuerò con questa terapia sperando di giungere presto ad una conclusione perchè, giunta alla quarta volta che provo a curarmi in anno,visto che mi sembra di essere solo peggiorata,mi sento anche provata emotivamente da questa situazione. Non vorrei sostituire Loette...ne parlerò ancora con la mia ginecologa. Grazie ancora!