Nausee cicliche - no celiachia, no gravidanza

Buongiorno, scrivo per conto di mia moglie.
Colpita ormai da sei mesi da nausee forti.

Abbiamo una bimba di tre anni e mezzo, ogni volta che la piccola ha qualche problemino intestinale (probabilmente trasmesso all'asilo) anche di lieve entita', mia moglie si fa due giorni a letto. Il vomito si placa soltanto con plasil.
Io, toccando ferro, non ho per ora avuto nulla.

In altre occasioni, le nausee si sono verificate in seguito ad essersi cibata di pizza fatta in casa. L'unica a soffrirne tra i commensali.
Dopo aver fatto esami del sangue, feci e urine, tutto e' nella norma. Nessun segnale evidente che possa essere affetta da celiachia. Del resto si ciba giornalmente di pasta, pane e altro senza problemi.

Ieri, nuovamente pizza. Stamane si e' svegliata con dolori addominali e alle 13 circa e' dovuta rientrare a casa dal lavoro per forte nausea e conseguente vomito.

Le precedenti informazioni sono sufficienti a darci qualche (benvenuto) consiglio ?
Quali ulteriori accertamenti ci consigliereste di eseguire ?

Giusto per accontentare il suocero, vi pongo l'ultima domanda: che tipo di correlazione potrebbe esserci tra il dormire in una stanza umida (mediamente al 55% con picchi a 70%) e i suoi disturbi ?

GRAZIE, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Abbiamo una bimba di tre anni e mezzo, ogni volta che la piccola ha qualche problemino intestinale (probabilmente trasmesso all'asilo) anche di lieve entita', mia moglie si fa due giorni a letto. <<

Potrebbe trattarsi di un fattore ansiogeno ( stare male perchè vede la bimba stare male)?

Per quanto concerne la pizza evidentemente ci sono delle intolleranze (lievito ?), mentre l'umidità non dovrebbere avere influenza sul disturbo.

Cordialmente