Ginocchio e gamba destra

Gentile dottore,

circa un’ anno fa mi sono comparsi dei dolori abbastanza forti al ginocchio destro (da non riuscire a dormire con il peso del corpo sopra al ginocchio e comunque girata sul lato destro).
Poi i dolori si sono aggiunti all’ anca, schiena e al pollice del piede (destro) con dolore anche al nervo sciatico.

All’ inizio di settembre 2007 ho fatto la RMN e non ci sono tracce di ernie, anche se ho delle vertebre leggermente spostate.

La visita ortopedica non ha trovato problemi alla schiena, i raggi al ginocchio sono negativi

Da settembre a novembre 2007 ho fatto una cura di due mesi di Brufen per vedere se mi passava, ma il dolore persisteva, anzi, mi era comparsa febbricola e un leggero dolore alla spalla destra.

Essendo che da piccola ho sofferto di artrite reumatoide e scomparsa da 25 anni, ora ne ho 36, tuttora soffro di psoriasi, a fine novembre 2007 il reumatologo mi ha consigliato di fare la scintigrafia ossea, la quale mi ha dato esito negativo.

Pensando inoltre che fosse un dolore psicosomatico ho fatto pure una cura antidepressiva con zoloft, iniziando con una mezza pastiglia per i primi sette giorni mi ha provocato un’ innalzamento eccessivo della pressione e ho dovuto interromperla. Mi hanno sostituito il farmaco con uno più leggero ma la pressione si alzava ugualmente e su consiglio medico l’ho interrotta visto che non avevo risolto il problema e quindi non è un problema psicologico.

Lavoro in un centro commerciale e, quando il dolore è iniziato, un’altra collega presentava gli stessi miei sintomi (febbre e dolori), pressappoco la procedura eseguita dalla collega è simile alla mia, sicché mi è sorto un dubbio: è un caso o forse ci potrebbe essere un nesso?
Aggiungo che sia io che la mia collega abbiamo avuto la gardnella vaginalis (da me curata con dieci giorni di Bassado più ovuli) ed infezioni ai denti (nel mio caso al dente del giudizio basso destro).

A febbraio mi hanno proposto una cura reumatologica con Maprosym 500 che non ho ancora fatto visto che ho il desiderio di rimanere incinta.

Ora ho sempre male al ginocchio destro ma in maniera leggermente minore e ai muscoli della gamba, all’inguine quando rimango per molto tempo in piedi e faccio molta fatica a fare le scale infatti mi viene il “fiatone”, la febbricola compare durante la settimana del ciclo mestruale e la settimana dopo, la pressione sembra essere tornata alla normalità.
[#1]
Dr. Paolo Filippini Ortopedico 14 1 1
In questo quadro complesso in cui sembra di riconoscere una radicolalgia, non accompagnata da immagini RMN di conflitto disco-radicolare, predominano elementi in favore di un problema infiammatorio di origine infettiva o più probabilmente autoimmune: dolori articolari, muscolari, febbre.
Mi sento di consigliarle un buon reumatologo.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Filippini
http://www.chirurgoortopedico.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta, se decido di fare la cura reumatologica prescrittami, le farò sapere.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dopo tre anni vi scrivo per dirvi che il mio problema si stà finalmente concludendo.

In questi tre anni mi hanno visto vari reumatologi, ho provato varie cure anche se nessuna ha funzionato, finalmente dopo un vero e proprio calvario fisico e mentale parlando con una persona mi ha detto di tentare con un medico di Roma, visto che lei si è trovata bene e ha risolto i suoi problemi, il prof.FERNANDO AIUTI.
Lui è stato l'unico a capire il mio problema e la relativa cura,anche se c'è voluto un'anno per debellare tutte le infiammazioni localizzate in più
parti del corpo,dovute a un virus alle vie respiratorie.

Capisco bene che molti medici siano stati ingannati dalla mia psoriasi,dal fatto che nel mio passato ci sono stati precedenti reumatologici.

Per questo mi sono decisa di scrivervi queste righe,per dare la mia testimonianza e fiducia alle persone che vi seguono e dire a tutti che se al momento non si hanno risultati di provare tutte le strade possibili e non smettere mai di lottare-

Nel ringraziarVi volevo inoltre chiederVi quale sia il meglior metodo per smaltire tutti i farmaci da me presi in questi tre anni.

Cordiali saluti