Mio spermiogramma

Salve, riporto i risultati del mio spermiogramma (ho 46 anni), vorrei sapere le possibilità di concepimento e se c'è qualche valore di cui mi devo preoccupare:

Volume 5.5
Aspetto Opalescente
Fluidificazione completa <60 min.
Viscosità <2
ph 7,4
Concentrazione Nemaspermica 46.0 milioni/mL
Numero nemaspermi 253,0 milioni
Vitalità 68%
Motilità totale 55%
- progressivi 50%
- agitatori 5%
- immobili 45%

Citogramma
Forme tipiche 20%
Forme Atipiche 80%
-atipie della testa 50%
-atipie del tratto intermedio 17%
-forme immature 5%

Cellule germinali assenti

Esame batteriologico:

Leucociti Discreto numero
Cellule epiteliali Rare
Lieviti Assenti
Colturale per batteri Aerobi e lieviti Nessuno sviluppo di germi patogeni.

Grazie.

Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

lo spermiogramma presentato è sostanzialmente nello norma, se fatto secondo OMS 2010.

Poco chiaro invece il discreto numero di leucociti, non c'è un numero per ml?

Detto questo senta o risenta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che da un esame seminale non è possibile stabilire se è in grado di concepire, infatti l'esame seminale esprime dei dati statistici che vanno esaminati dallo specialista e dopo aver valutato se esistono o meno patologie in grado di determinare infertilità le suggerirà come procedere, il suo esame presenta una normozoospermia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissi Dottori,
Vi ringrazio per la sollecita risposta.

Purtroppo nell'esame colturale el liquido seminale non è indicato il numero dei leucociti.
Vi ringrazio nuovamente.

Cordialità.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Bene !

Ora eventualmente risenta il suo andrologo di riferimento.

Ancora cordiali saluti.