Intervento per adenocarcinoma al colon e intubazione

Salve!
Fra qualche giorno mio nonno (72 anni) dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico per l'esportazione di un adenocarcinoma al colon cieco. Dato che questo intervento richiede per forza un'anestesia generale, dovrà essere intubato per garantire la funzione delle vie aeree. Ed è qui che nasce il problema! Da giovane è stato sottoposto ad un intervento al cuore per occlusione di un arteria coronaria. Al tempo fu stato intubato, seppur era già stata rilevata qualche difficoltà nella mesa in pratica. Qualche anno fa invece, ha subito un intervento ad un ernia iatale allo stomaco, e l'intubazione è risultata molto complessa, sicchè hanno preferito intervenire con la ventilazione artificiale. Ora mi chiedo, i dottori ovviamente sono al corrente di tutte queste difficoltà, seppur hanno ammesso di non aver mai incontrato prima d'ora casi di intubazione complessa. Se non si riesce ad intubare via trachea e nemmeno attraverso il setto nasale, come si interverrà? È possibile eseguire un intervento del genere con la sola ventilazione? E se non si trova un modo, si dovrà rinunciare all'operazione?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla. Non credo proprio ci saranno difficoltà proprio come sostengono i colleghi.

Ci aggiorni ed auguroni per suo nonno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, purtroppo sono preoccupata poiché anche mio nonno lo è, e percepisci la sua tensione. Mi ero dimenticata di dire che l'intubazione la vogliono eseguire da sveglio sotto una leggera anestesia, è una pratica rara o inusuale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una pratica usuale. Ad ogni modo è l'anestesista che, in base alle condizioni ed alle particolarità anatomiche del soggetto, deve decidere la migliore strategia per l'intubazione. Tenga conto che lo scopo finale è l'intervento per il tumore al colon e che l'intubazione è una problematica che sarà sicuramente superata

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mio nonno è stato ricoverato oggi. Gli hanno detto che domani mattina prima dell'intervento gli metteranno un peace maker temporaneo (lui soffre di cardiopatia ischemica).
Dovrà fare una emicolectomia destra, presso la zona della valvola ileo-ciecale.
Che durata media può avere un intervento simile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La durata è molto relativa è dipende dalla situazione locale. Il tempo tecnico può durare 1-2 ore.

cordialmente