Fastidio occhio destro

Egregio dottore,
scrissi un anno fa riguardo una sorta di leggerissimo ombreggiamento pulsante che vedevo nel campo visivo sinistro, ma nella visita oculistica (fondo oculare) il dottore mi disse che non c'era nulla di preoccupante.

A distanza di un anno ancora vedo quelle leggere ombre ma l'oggetto del consulto è un altro:

circa 3 mesi fa di mattina mentre mi lavavo gli occhi ho sentito un dolore nell'occhio destro, come se avessi esagerato a sfregarmi. Questo dolore si è attenuato ma comunque è rimasto un fastidio tutto il giorno. Da allora sono stato attento a non sfregarmi ma mi è capitato di avvertire lo stesso fastidio anche quando, al risveglio, aprivo gli occhi.Circa un mese fa invece mi sono iscritto in palestra e durante un leggero sforzo ho come avvertito una sensazione all'occhio destro e di notte mi sono svegliato sempre con lo stesso fastidio allo stesso occhio.

Le chiedo se devo preoccuparmi, se c'è una correlazione con lo sforzo fisico e se devo fare una visita oculistica, in particolare che esami mi consiglia.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua esame OCT e topografia corneale con pachimetria
poi ci ricontati

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013