Incidente spalla

Ho 34 anni e a causa di un incidente in bici ho riportato un trauma alla spalla SX. Dopo un mese il braccio è parzialmente bloccato a il referto della RM ha diagnosticato:

“Si rileva la presenza di una discreta quota di versamento libero endoarticolare che si dispone prevalentemente in corrispondenza della doccia sottodeltoidea. Si rileva una marcata alterazione dei rapporti articolari gleno-omerali, con condizione di lussazione posteriore, con dislocazione ed ingranamento del versante postero-mediale dell’omero con il cercine glenoideo posteriore. Concomita distacco osseo del cercine glenoideo anteriore come da lesione di Bankart. Si rileva inoltre una marcata disomogeneità strutturale con iperintensità di segnale in corrispondenza della porzione periinserzionale del tendine del sovraspinoso, come da lesione subtotale delle fibre comunicante con il versante articolare. Marcata disomogeneità strutturale si rileva anche in corrispondenza della porzione periinserzionale del tendine sottoscapolare che appare stirato ed ispessito. Non ulteriori lesioni in corrispondenza delle restanti porzioni della cuffia dei rotatori. Si rileva una marcata distensione della guaina prevalentemente in corrispondenza della porzione periinserzionale del tendine del capo lungo del bicipite, come da condizione di tenosinovite in atto. Con sequenze Stir si rileva la presenza di una marcata iperitensità di segnale in corrispondenza prevalentemente della porzione cefalica dell’omero della metafisi prossimale come da condizione di marcato edema della spongiosa ossea.”

Vorrei sapere se dovrò ricorrere ad un’operazione per riacquistare le funzionalità e ritornare in bici.

Grazie
Fabio
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Assolutamente sì.
Saluti.

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Tale operazione richiederebbe un centro specializzato in ortopedia? Non essendo ferrato in materia, volevo solo sapere se tale operazione potrebbe richiedere determinate tecniche e/o attrezzature presenti in determinati ospedali o istituti ortopedici (ho infatti la possibilità di spostarmi di regione). Ovviamente sono in attesa di effettuare visite mediche specialistiche nei prossimi giorni qui sul luogo.

Grazie
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Non saprei dove indirizzarla nella Sua regione. Solitamente l'intervento è eseguito da ogni reparto ortopedico di buona qualità.
Cordialmente
[#4]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Caro utente,
la situazione della spalla è abbastanza complessa.
L'intervento è assolutamente necessario e visionando le immagini dell'esame eseguito è possibile decidere il tipo di intervento e, in linea di massima, se è possibile eseguirlo per via artroscopica.
Credo che nel reparto ortopedico dell'ospedale di Catania possano darle buoni consigli.
In ogni caso resto a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni.
Cordiali saluti.