Molare inferiore destro

Buon giorno,
ormai 10 giorni fa mi è stato estratto il molare inferiore destro.
L'estrazione è stata parecchio difficoltosa e dolorosa.

Da allora le gengive non si sono richiuse, attualente ancora sanguinano.
Dal buco della gengiva vedo qualcosa di bianco.

Il mio dentista, sentito 4 giorni fa, mi ha fatto proseguire la terapia antibiotica e ha pianificato un controllo tra 4 settimane

Mi consiglia di prendere la tachipirina al bisogno per il dolore.

Effettivamente ho male, ma ciò che mi preoccupa è la totale assenza di evoluzione.
La gengiva è esattamente come 10 giorni fa, aperta, dolente e sanguinante.

E' normale?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è buona norma rivedere il paziente per un controllo dopo una settimana.D'altra parte il dolore va attentamente valutato perchè può essere l'espressione di un processo di guarigione che non sta correttamente procedendo. Ricontatti il suo dentista per una visita di controllo.
Auguri per pasqua

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto un controllo ma purtroppo mi ha detto di non avere possibilità prima della data concordata.

Grazie mille del consulto e ricambio gli auguri di Pasqua

Luisa
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Una visita di controllo in un paziente conosciuto e dopo un intervento personalmente effettuato e quindi chiaro nella sua dinamica, richiede dai 5 ai 10 minuti al massimo di tempo.

Mi risulta difficile pensare che il suo dentista sia così impegnato da non trovare questo "spazio".

Chieda nuovamente un appuntamento per domani stesso oppure vada in studio anche senza appuntamento, quando è lì vedrà che la riceve.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
Mille grazie,
domani provo ad ottenere un appuntamento

Luisa
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non può per 4 settimane dopo un'estrazione, per possibili complicanze?

Ma l'ha sposato il dentista?

Vada da un altro che dimostri più interesse per le altre persone.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Il mio dentista aveva direttamente programmato un controllo dopo 5 settimane in base ai suoi appuntamenti

Ho provato già a chiedergli di vedermi prima, ma mi ha risposto che aveva l'agenda piena.

In effetti mi sarei aspettata che provasse a trovare un attimo, anche solo per tranquillizzarmi e perchè effettivamente è stata una estrazione, a suo dire, faticosa.

Dubito che possa restare il mio dentista di fiducia dopo qiesta vicenda, ma mi sono trasferita da poco al nord e non avevo alcun riferimento.
Il mio dentista "storico" non mi avrebbe mai detto di no ad una richiesta di appuntamento
[#7]
dopo
Utente
Il mio dentista aveva direttamente programmato un controllo dopo 5 settimane in base ai suoi appuntamenti

Ho provato già a chiedergli di vedermi prima, ma mi ha risposto che aveva l'agenda piena.

In effetti mi sarei aspettata che provasse a trovare un attimo, anche solo per tranquillizzarmi e perchè effettivamente è stata una estrazione, a suo dire, faticosa.

Dubito che possa restare il mio dentista di fiducia dopo qiesta vicenda, ma mi sono trasferita da poco al nord e non avevo alcun riferimento.
Il mio dentista "storico" non mi avrebbe mai detto di no ad una richiesta di appuntamento
[#8]
dopo
Utente
Oggi sono stata al pronto soccorso dell'ospedale (dopo aver cercato invano il mio dentista)

Mi è stata ripulita la ferita dell'intervento, ostruita da un grumo misto di sangue e forse residui di cibo.

Ho perso sangue per un pò, diagnosi alveolite.
Ma attualmente va meglio, il dolore è sparito e mi sembra che sia meno profonda la ferita.

Mi hanno prescritto antinfiammatori e antibiotico solo ancora 4 giorni e mi ricontrolleranno tra una settimana

Mille grazie

[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Grazie per averci informato di come procede il suo quadro clinico.

In bocca al lupo e Auguri di Buona Pasqua!
[#10]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per un maggior approfondimento sull'alveolite post-estrattiva può leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Se si tratta di alveolite, è molto utile l'uso per 3-4 volte al giorno di uno spray a base di clorexidina da applicare sulla ferita fino alla guarigione: antibiotici ed antiinfiammatori spesso non sortiscono l'effetto sperato.
Eviti sciacqui ed il fumo, se è fumatore.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.