"Pallina" sotto il dente

Gentili Dottori
avrei bisogno di un Vostro parere... Purtroppo il mio dentista è in ferie.
Stamattina ho effettuato la rx ortopanoramica poiché da circa un anno e mezzo a questa parte gli indici di flogosi(ves,proteina c reattiva e fibrinogeno) risultano elevati.
Ho un dente spaccato a metà che non mi ha mai causato fastidi o dolori di nessun tipo ma dall'ortopanoramica è stata riscontrata sotto questo dente una "pallina.
Di cosa può trattarsi? Può essere questa "pallina" la causa dell'innalzamento degli indici di flogosi?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'ortopanoramica è corredata da un referto, non le è stato consegnato? Dalla sua descrizione la 'pallina' alla fine della radice , è un granuloma, una infezione cronica che, potrebbe essere la causa dell'innalzamento degli indici di flogosi.
Il dente va o curato o estratto, se rimane così invece, ha solo danni locali, e generali.
Auguri per Pasqua

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Mi pareva di averle detto proprio questo nella mia risposta del 2 marzo scorso.

Il dente va curato prima di pensare ad altro, senza se e senza ma... aspettare ancora non fa che peggiorare il problema e intanto l'estrazione si avvicina...

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori vi ringrazio per le vostre risposte!
Certo,non attenderò oltre. Tutto ciò poiché questo dente,di cui è rimasto ben poco,non mi ha mai provocato dolori o fastidi e su fiducia del mio ex dentista ho ahimè temporeggiato.
Il referto dell'ortopanoramica riporta soltanto: carie di 3,7.
Dottori,estraendo il dente questo granuloma andrà via giusto?
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dopo l'estrazione del residuo radicolare il dentista provvederà a curettare l'alveolo con apposito strumento, quindi sia che si tratti di un granuloma o di una cisti, la lesione verrà asportata.
E' utile sottolineare che il cosiddetto 'granuloma', diversamente dalla cisti, è più un reperto radiologico che una vera e propria lesione, si tratta in effetti di una piccola rarefazione ossea localizzata intorno all'apice di un dente contenente ammassi di cellule del sistema immunitario e reliquati cellulari.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.