Laboratori analisi attinenti a norme WHO

Salve a tutti i medici.
Spero che la domanda non sia fuori luogo e che l'abbia postata nella sezione giusta.
Avevo intenzione di eseguire uno spermiogramma di controllo a distanza di 6 mesi da un intervento di varicocele di terzo grado (quello effettuato prima dell'intervento evidenziava oligozoospermia).
Ora, il mio precedente spermiogramma qui sul sito non è stato preso in considerazione (considerato privo di attendibilità) perchè non conforme alle norme dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La mia domanda è: c'è un modo per sapere se un laboratorio di analisi segue i criteri WHO o meno? Dove posso trovare una lista di laboratori in Italia - possibilmente nella mia zona, ovviamente - che siano conformi ed approvati?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L' unica possibiltá è quella di rivolgersi ad un laboratorio qualificato con un grosso volume di esami e chiedere preventivamente se eseguono lo spermiogramma secondo le linee guida who. Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Siati la ringrazio.
Crede comunque che in provincia almeno un laboratorio conforme ci sia?