Dolori petto o panico.

Buongiorno.
Le scrivo per chiarire alcuni miei dubbi.
Due anni fa , mio padre ha subito un infarto e io ho assistito a praticamente tutta la scena, nonostante lui ora stia bene , io ho iniziato a soffrire con un po di distanza , di attacchi di panico.
Ero arrivato a svenire per strada , a sentire dolori forti al petto e al braccio, motivo per il quale chiamavo la guardia medica un giorno si e uno no.
Dopo un po di tempo , decisi di prenotare una visita cardiologica completa , dalla quale risultò che il mio cuore era in perfetta salute, mi dissero che probabilmente i dolori eran muscolari o dovuti semplicemente dalla somatizzazione.
Detto cio , adesso mi ritrovo ad avere di nuovo dolori , in forma molto più lieve e senza attacchi di panico , dato che ormai ho quasi imparato a evitarli.
Da un po ho dolore al braccio sinistro e al petto , sx e centro, e collo.
In due anni la mia situazione potrebbe essere cambiata? La cardiologa mi disse di rifare il controllo tra 6 o 7 anni dato che non avevo nulla da temere.Ho 22 anni , non fumo più da un anno e sono in peso forma e son sopravvissuto gia a 6 mesi di dolori (affermo questo con ironia , dato che so quanto l'ansia in passato mi abbia provocato dolore a livello fisico )
Attendo la sua risposta .
Cristiano
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ritengo che lei possa tranquillizzarsi...sicuramente l'esperienza dell'infarto subito da suo padre deve averla segnata. Non c'è motivo, però, perchè lei pensi che debba correre lo stesso rischio.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio della celere risposta e le auguro una buona giornata.