Uso prudente del cordarone

Salve
già in precedenza avevo scritto sulla sospensione dell'amiodarone causa tossicità tiroide
Secondo voi, quello che segue è proprio non fattibile? Vale a dire: prendere il cordarone per un mese, per es., smettere per 2 mesi e poi riprendere per un mese, facendo esami degli ormoni tiroidei e calibrare affinché non vadano troppo al di là i valori degli ormoni.
Grazie
ps: almeno così sarei protetto per un mese e mezzo su tre, che non mi sembra male......
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il problema della terapia con amiodarone è che pur essendo un farmaco molto efficace, ha molti effetti collaterali, tra i quali quello della disfunzione della tiroide. Nel suo caso, poichè lei presenta una cardiopatia dilatativa non può assumere altri farmaci antiaritmici poichè potenzialmente pericolosi. La modalità di assunzione che lei propone non è auspicabile perle caratteristiche del farmaco. L'amiodarone ha bisogno di quasi un mese di tempo prima di iniziare ad agire come antiaritmico e il suo effetto svanisce non prima di un mese dopo la sua sospensione. Pertanto....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta
le garantisco che dopo una settimana di assunzione già il cuore funziona meglio e sono sicuro che appunto dopo la sospensione mi protegge per una ventina di giorni; io lo ritengo meglio di niente, ad ogni modo ne parlerò con il medico curante; anzi sarei davvero contento se potessi......
cordiali saluti