Utente 237XXX
salve
io scrivo per questo, un'anno fa ho iniziato una cura con un antidepressivo prozac e un ansiolitico rizen.
ora prendo solo una pastiglia di prozac la mattina ma ho il problema che continuo ad avere una fame da orso, aumento di peso nonostante mangio molta frutta e verdura e faccio molta attività fisica.
mi sento sempre molto assonnata stanca e giù di corda. non ho voglia di far nulla.
è possibile che a me questo ad mi fa aumentare di peso? esiste un altro ad che può aiutarmi a star meglio e a non aumentare di peso ma per lo meno permettermi di scendere un po'?
sto proprio male perchè mi sento rinchiusa in un corpo che non è il mio..
grazie per la risposta
[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

Sulla carta no, ma spesso stando meglio il ricorso al cibo aumenta. Lei è normopeso. Quindi non si direbbe che in questo anno si sia creato un problema di eccesso di peso, sarà aumentato, ma perché dovrebbe scendere di peso ? Ha questo problema tra quelli per cui è in trattamento, ovvero una preoccupazione per il peso e l'aspetto fisico ?
[#2] dopo  
Utente 237XXX

Iscritto dal 2012
salve
a dir la verità il ricorso al cibo nel mio caso avviene quando non sto bene allora mi metto a mangiare per nervoso.. calcoli che io ero 54 kg e ora trovandomi così non mi ritrovo proprio a mio agio..
vorrei tornare ai miei 54 kg più che altro anche perchè faccio più fatica a far le cose e non mi piaccio
distinti saluti
[#3] dopo  
Dr. Matteo Pacini
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Della cura innanzitutto potrebbe essere ridotto e sospeso sotto controllo medico il rizen, che può avere un'azione di rallentamento del metabolismo e non ha una funzione terapeutica in quanto al momento vi è assuefatta.
Per quanto riguarda la fluoxetina, tra tutti gli antidepressivi è uno di quelli che non induce appetito, però come dicevo lo stato di benessere si può accompagnare a maggiore appetito, che nel suo caso non è un problema di peso in sé ma se mai di desiderabilità di questo stato fisico.

Ha ancora crisi di "fame nervosa" ?
[#4] dopo  
Utente 237XXX

Iscritto dal 2012
salve
si il rizen l'ho già sospeso dal mese di settembre..
si ho ancora crisi di fame nervosa.. diciamo che trovo proprio soddisfazione solo nel cibo ultimamente
al posto di farmi star meglio sembra stia peggio
saluti
[#5] dopo  
Dr. Matteo Pacini
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Sulle crisi bulimiche, e in generale sulla voracità alimentare, la fluoxetina ha effetto ma a dosi superiori (60 mg). Va valutato quindi se è questo il caso.