Trapianto di fegato

una donna di 65 anni puo essere trapiantata di fegato avendo la cirrosi epatica scompesata da ascite ,encelofopatia 1 volta con colinesterasi a 980 azotemia 90,piastrne tra i 75000 e 95000. emoglubine tra 11 e 9 dopo aver avuto 2 volte trasfusioni e 1 apc trattata con argos puo avere un anestesia totale per trapianto da donatrice vivente grazie dei consulti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, purtroppo la risposta alla sua domanda non può essere precisa come Lei certamente desidererebbe. Innanzi tutto non sappiamo se la sua mamma è stata messa in lista per un trapianto, ossia se i sanitari curanti la ritengono idonea a beneficiare di un trapianto, il possibile donatore vivente dovrebbe poi essere studiato per valutare la sua compatibilità eventuale sia morfologica che sierologica.
Condizioni cliniche anche molto compromesse non controindicano in assoluto una anestesia per un intervento salvavita anche se indubbiamente il rischio sarebbe aumentato e la ripresa postoperatoria probabilmente più indaginosa.
Spero che, per quanto possibile, io sia stata chiara, altrimenti non esiti a scrivere ancora.
Saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto di rispondermi i sanitari che seguono mia mamma dic0no che è si è complicata la situazione ho chiesto di fargli anche la tips ma dicono che si va in coma anche perche se non prende levolac va in coma epatico. anche facendo gastroscopie non gli viene fatto nessuno anestetico. non so dobbiamo tirare avanti cosi, mi dicono che essendo cirrotica scompesata a parte il complicato intervento non puo avere l,anestesia. lo so che mi devo preparare al peggio anche se vorrei salvarla
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, comprendo la situazione come medico e come persona più di quanto lei possa immaginare.
Un consiglio le posso dare se giustamente non desidera lasciare nulla di intentato: chieda una "second opinion", un consulto a dei diversi specialisti. Sono molto bravi per esempio i medici del S. Orsola Malpighi a Bologna, nel Reparto del Prof. Pinna, mi creda se le dico che l'anestesia è l'ultimo dei tanti problemi, e non il maggiore.
Può trovare tutti i riferimenti sul Sito dell'Ospedale.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente