Di sbandamento' e svolte mal di testa ho fatto rm encefalo risultato

Buonasera a seguito di "sensazione di sbandamento' e svolte mal di testa ho fatto RM encefalo risultato: sistema ventricolare normale normale ampiezza spazi liquorali periferici. Alcune areole di iperintensita di segnale frequenze Flair e T2 dipendenti interessano la sostanza bianca delle corone radiate e dei centri semi ovali del tegumento pontino sin. Reperti dal carattere a specifico e più verosimilmente ascrivibili a lesioni di natura demielinizzante. Normale intensità di segnale del restante parenchima cerebrale e delle restanti strutture della fossa cranica posteriore. Cosa significa tutto questo devo preoccuparmi? È siintomo di qualche patologia grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le areole che sono state riscontrate alla RM sono state interpretate di tipo aspecifico ma probabilmente di natura infiammatoria-demielinizzante. Le consiglio di fare visionare le immagini ad un neurologo anche per una valutazione clinica diretta.
Utile potrebbe essere completare la RM con mezzo di contrasto ma questo lo dirà il neurologo, se lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità nel frattempo ho " girovagato" un po' su internet ma potrebbe essere S M ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora non sappiamo la natura delle areole riscontrate, per cui è impossibile avanzare delle ipotesi. Sarà il neurolgo che approfondirà il caso. In ogni caso è prematuro pensare a malattie importanti.
Ritengo che nel caso di sospetta SM il neuroradiologo avrebbe consigliato il completamento col mezzo di contrasto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della celerità , questa volta non lo sono stata io ma ieri ero un po' terrorizzata dal referto per cui ho spento tutto. Scusi se ora tornò alla carica ma le lesioni possono essere dovute anche a scarso peso dovuti a anni di malnutrizione? È quindi a qualche deficit di sostanze nutritive
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo poco probabile l'ipotesi che avanza. Sarà il neurologo ad indicarLe la strada da seguire. Consideri pure che si potrebbe trattare di vecchie "lesioni".
Comunque al momento non è possibile sbilanciarsi in un senso o nell'altro.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dopo circa sette mesi ho rifatto la RM con mezzo di contrasto questo e il referto
Iv ventricolo. mediano, normale.
Le cisterne dell'angolo ponto-cerebellare sono simmetriche di morfologia e dimensioni regolari.
Normale aspetto dei pacchetti acustico-facciali nel decorso cisternale ed intracanalare
Regolari per morfologia e segnale le strutture del labirinto membranoso.
Sistema ventricolare sovratentoriale in asse, di morfologia e dimensioni regolari.
Numerose alterazioni di segnale nella sostanza bianca paraventricolare e dei centri semiovali, invariate rispetto ad un precedente studio RM eseguito in altra sede il 26 marzo u.s.
Regolari i solchi corticali.
Non enhancement patologici dopo introduzione di MDC.
invariate rispetto ad un precedente studio RM eseguito in altra sede il 26 marzo u.s.
Cosa ne pensa io però gli sbandamenti e giramenti li ho sempre a periodi alterni.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è già una buona notizia che l'esame è invariato rispetto al precedente.
Altro fatto certamente positivo è la non impregnazione del mezzo di contrasto (Non enhancement patologici dopo introduzione di MDC).
E' stata poi dal neurologo? Cosa Le ha detto?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dal neurologo ero stata a marzo ora ho già appuntamento per verifica, nella prima visita non aveva riscontrato particolari anomalie avevo fatto alcuni accertamenti tra cui cuore e esami del sangue per vedere particolari malattie tra cui lupus mi tutti negativi a questo punto mi chiedo ma se non dipendesse dalla testa può essere dovuto alla cervicale o masticazione?
Nel senso che sono in osteoporosi severa e l altra parte della RM diceva
Completa perdita della fisiologica lordosi
Modesto debordamento dell' anulus c3 c4 e più evidente in c4 c5
Mentre per quanto riguarda la masticazione ho a volte la parte ds del viso come intorpidita e a volte la mascella indolenzita e l'orecchio sempre ds che si tappa e stappa in continuazione.
So che non è il suo campo ma magari ha trattato problematiche simili.
La ringrazio anticipatamente e mi scuso per aver approfittato troppo.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello cardiaco è stata esclusa la pervietà del forame ovale? Sono stati esclusi problemi della coagulazione del sangue?
Non c'è correlazione tra osteoporosi e perdita della fisiologica lordosi, quest'ultima è causata da contrattura muscolare. Non correlata nemmeno l'osteoporosi col debordamento dell'anulus.
In ogni caso il reperto RM non è da attribuire a cause cervicali e masticatorie.
Invece la sintomatologia che descrive nell'ultima parte del post potrebbe avere cause gnatologiche, questo in generale, non posso sapere nel Suo caso specifico.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE terrò presente i suoi suggerimenti e mi attiverò in quel senso