Strabismo infantile

buongiorno

ho una bambina di 6 mesi che da qualche tempo, un mesetto circa, ha ricominciato a stortare gli occhi nel fissare un oggetto da vicino, analogamente a quanto faceva nei primi due mesi di vita, peraltro raramente
in particolare, converge verso il basso l'occhio destro, raramente il sinistro e mai insieme (o uno o l'atlro)
Abbiamo già segnalato la cosa al pediatra che probabilmente il prossimo mese farà l'impegnativa per la visita oculistica, ma volevo capire se tale insorgenza tardiva potesse significare qualcosa e, in caso, si trattasse di strabismo, come poterlo correggere.
Segnalo che la nonna paterna è stata operata da bambina di strabismo di venere e tuttora l'occhio non è a posto
la nonna materna, invece, è affetta da glaucoma bilaterale
grazie molte, cordiali saluti e buona Pasqua
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Si potrebbe trattare di un caso di esotropia accomodativa, cioè di uno strabismo convergente dovuto ad una ipermetropia che comporta un eccesso di sforzo accomodativo ( della messa a fuoco, per intenderci ) e di conseguenza un eccesso di convergenza.
E' necessario controllare la bimba con un attento esame in cicloplegia per valutare se esistano i presupposti per una correzione con lenti.
Questa correzione può diminuire drasticamente lo sforzo accomodativo e di conseguenza lo strabismo.
E' comunque indispensabile una visita oculistica ed un controllo ortottico.
Cordialmente, ricambio a nome mio e di tutto lo staff di Medicitalia i migliori auguri di Buona Pasqua a lei e famiglia.

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
grazie molte
solo un chiarimento: l'esame in cicloplegia è quello con le goccine di atropina o è necessario specificare altro nell'impegnativa del pediatra? la dicitura standard credo sia: visita oculistica e ortottica
Nel caso in cui dovessero prescrivere gli occhiali, sarebbe un trattamento permanente o nel corso degli anni potrebbe toglierli? naturalmente immagino dipenda dai singoli casi, ma Leggevo che in alcuni casi non sono risolutivi e non lo è neanche un eventuale intervento
grazie ancora e rinnovo gli Auguri a Lei e tutto lo staff, sempre puntualissimi e chiarificatori