Valori spermiogramma e test capacitazione

Salve dottore mi scusi volevo un parare sull'analisi del liquido seminale fatta da mio marito e sul test di capacitazione.
Aspetto opalescente chiaro
volume 1,6ml
ph 8,5
viscosita' normale
liquefazione completa
numero di spermatozoi ml 60.800.000
totale spermatozoi eiaculati 97.280.000
pr (progressivi) 42%
np(non progressivi) 9%
pr+np 51%
immobili 49%
vitali 73%
forme normali 6%
atipie testa 12%
atipie collo 17%
atipie coda 1%
spermatozoi amorfi 64%
leucociti, cell epiteliali zone di agglutinazioni assenti
cellule germinali immature 4,2x10(6)/ml
Il test di capacitazione:
volume pre tratt 1.3 post tratt 1
concentrazione pre tratt 60.8 milioni post 6.0 milioni
PR pre tratt 42%post tratt 67%
NP pre tratt 9% post tratt 12 %
immobili pre tratt 49% post tratt 21%
N° tot spermatozoi mobili
pre tratt milioni 40,3 post tratt 4,7milioni
spermatozoi normali pre tratt 6% post tratt 9%
anomalie testa pre tratt 12% post tratt 42%
anomalie tratto intermedio pre tratt 17% post tratt 12%
anomalie coda pre tratt 1% post tratt 3%
amorfi pre tratt 64% post tratt 34%
Premetto che l'esame e' stato fatto perche chiesto dal centro di sterilita' in cui siamo in lista per fecondazione assistita lei come vede questi esami? Grazie e mi scusi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
ci sono alterazioni della morfologia, che riconsoscono un bel po di cause le quali andrebbero individuate e curate. In secondo luogo vanno sempre fatti due spermiogrammi che è un esame che ha alti e bassi. Lo spermiogramma in se non è male, ma va interpretato all' interno della coppia
veda il link allegato.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
ovvero se il marito non è stato visto da collega andrebbe la pena vedere se qualche cosa si può fare, anche in relazione alla legge 40/2004.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dottore grazie x la sua celere risposta. Io e mio marito cerchiamo un secondo figlio da un anno, intanto ho avuto 3 gravidanze extrauterine, l'ultima ha avuto come conseguenza una salpingectomia. Sinceramente credevo, essendo rimasta incinta in modo naturale 4 volte, che mio marito non aveva problemi. Adesso siamo eguiti in una clinica e a maggio dovrei iniziare le stimolazioni, intanto proviamo in modo naturale. Lei crede che con uno spermiogramma cosi ci sia la possibilita di fecondazione naturale ( al di la dei problemi che ho io)? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Proprio si che ci credo. Ma uina "aggiusrtatina" a quella morfologia magari male non farebbe.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore per le sua disponibilità. Un'ultima domanda...quanto è "brutto" il test di capacitazione? Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Perchè brutto? non è male. Aggiustatina a morfologia: parametro importante.