Sospetta neoplasia polmonare centrale dx con linfoadenopatie mediastiniche omolaterali

Buonasera...Gentili Dottori, sono qui a chiedervi un consulto,ed un parere a seguito di un esame effettuato da mio suocero ,per un persistere di tosse stizzosa con versamento di sangue nel muco,.... dopo aver effettuato varie radiografie toraciche, lo specialista polmonare ha deciso per una tac torace che di seguito vado a descrivere:L'ESAME TC DEL TORACE E'STATO EFFETTUATO CON TECNICA SPIRALE MULTISTRATO SENZA INFUSIONE E.V.DI CONTRASTO;SONO STATE INOLTRE EFFETUATE SCANSIONI ASSIALI A STRATO SOTTILE CON ALGORITMO AD ALTA RISOLUZIONE SPAZIALE.PRESENZA DI UN ESTESO TESSUTO SOLIDO,NEOFORMATO,ILARE DX CON DIAMETRO MASSIMO SUL PIANO ASSIALE DI 6,5CM CIRCA.IL TESSUTO DESCRITTO SI ESTENDE A COINVOLGERE IL PARENCHIMA POLMONARE DEL LOBOSUPERIORE DX E DEL LOBO MEDIO AD ESSO CONTIGUO.DETERMINA MARCATA RIDUZIONE DEL CALIBRO DEI BRONCHI SEGMENTARI PER IL LOBO SUPERIORE,RIDUCE IL CALIBRO DEL BRONCO INTERMEDIO E DEL BRONCO LOBARE MEDIO.A LIVELLO DELDEL LOBO SUPERIORE COESISTONODIVERSE AREE DI IPERDENSITA CON ASPETTO A "VETRO SMERIGLIATO"COMPATIBILI CON FENOMENI DISVENTILATORI ED ALCUNE AREE NODULARI PERILESIONALI CON DIAMETRO MASSIMO DI CIRCA 8MM.TALE TESSUTO SI ASSOCIA ALLA PRESENZA DI UNA LINFOADENOPATIA MARCATAMENTE IPODENSA PER VEROSIMILI FENOMENI COLLIQUATIVI LOCALIZZATI NELLA LOGGIA DEL BARETY CHE HA DIMENSIONI MASSIME SUL PIANO ASSIALE DI 2,7CM CIRCA.A LIVELLO DEL SEGMENTO APICALE DEL LOBO POLMONARE INFERIORE DI SN SI APPREZZA UNA PICCOLA AREA DI IPERDENSITA CON ASPETTO A "VETRO SMERIGLIATO" A SEDE SUBPLEURICA.CAVITA'PLEURICHE LIBERE DA VERSAMANTO.ESITI DI STERNOTOMIA MEDIANA PER INTERVENTO CARDIO-CHIRURGICO DI SOSTITUZIONEVALVOLARE OARTICA.ECTASIA DELL'AORTA TORACICA ASCENDENTE.SEMBRA APPREZZARSI ESTESA AREA EPATICA PERILARE DI ALTERATA DENSITA' DI 6CM.-----CONCLUSIONI----QUADRO TC SOSPETTO PER NEOPLASIA POLMONARE CENTRALE DX CON LINFOADENOPATIE MEDIASTINICHE OMOLATERALI.AREA DI ALTERATA DENSITA'EPATICA DA CARATTERIZZARE.alla luce di cio',, apprezzerei tanto un vostro parere...e magari un consiglio(nei limiti chiaramente ,che un consulto online permette)......sul da farsi rigraziando anticipatamente quanti vorrano cortesemente dare il loro parere.

[#1]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Buongiorno,

il quadro TC descritto si riferisce ad una una sospetta neoplasia polmonare in stadio avanzato. E' da considerarsi una situazione seria che deve essere valutata al più presto.
Le consiglio una visita oncologica e di un chirurgo toracico per arrivare al più presto ad una diagnosi certa e iniziare le cure.

Saluti

AD

Dr. Andrea Denegri

[#2]
dopo
Utente
.Gentilissimo dott. De Negri, grazie per la risposta, infatti e' gia' stata programmata una pet ed una broncoscopia a breve termine in modo da dare un nome e cognome alla situazione...se posso permettermi di farle un'altra domanda, vorrei Chiederle se il quadro generale si presta ad un intervento chirurgico di asportazione e le aspettative....del paziente....con immensa stima...

[#3]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Buongiorno,

Mi mancano molti dati per poter espirmere un parere.

Quanti anni ha suo suocero? E' fumatore e se si quanto fuma o ha fumato? Lo definirebbe una persona attiva e in buono stato di salute?. Ha altre malattie importanti come diabete, la situazione cardiaca dopo l'intervento di sostituzione valvolare? e altre notizie più specialistiche (esempio le prove di funzionalità respiratoria che presuma non abbia ancora fatto).

Al di la dell'operabilità il quadro che si intuisce dalla TC potrebbe prevedere un trattamento medico prima di eseguire la chirurgia, ma siamo nel campo delle ipotesi non avendo visto le immagini TC e non visitando il malato. Non è da escludere, a seconda degli altri esami che il caso sia suscettibile della sola terapia medica.

Si affidi a chi lo ha in cura; posso solo confermarle che suo suocero sta eseguendo tutti gli accertamenti necessari e quindi sicuramente avviato verso un iter terapeutico attento e scrupoloso.

Se vuole mi mantenga aggiornato e rimango a sua disposizione per ogni chiarimento, alla luce dei nuovi esami.

Saluti

AD

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. De Negri....le fornisco ulteriori informazioni (anche se sono conscio che la visita diretta del pz sarebbe la cosa migliore) cmq..mio suocero ha 74 anni ex fumatore ...da circa 30 anni ha smesso completamente...e' stato operato per sostituzione di valvola aortica nel 1993.... ex lucidatore di mobili , abbastanza attivo per la sua eta' pero' ultimamente dice di sentirsi affaticato nelle gambe ed ha sempre dei colpetti di tosse nel cui muco c'e' del sangue....non molto pero'...( a proposito di questo mi chiedevo se il coumadin che lui deve assumere non contribuisca a far aumentare la fuoriuscita di sangue?) ha effettuato in passato diverse radiografie al torace e l'ultima ci ha indirizzato ad eseguire una tac che ho sopra descritto... ha effettuato in passato anche una spirometria (nella norma)...quindi mi domandavo che se magari il tumore non fosse ancora in uno stadio avanzato...si potrebbe operare ....ma so' che tutto dipendera' dall' esito degli esami che andra' a fare....cmq se posso permettermi vorrei tenerla aggiornata sull'evolversi della situazione...di nuovo GRAZIE
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor De Negri,ho ritirato stamene l'esito della pet tc di mio suocero, che di seguito vado a scrivere:QUESITO CLINICO:NEOFORMAZIONE PARAILARE POLMONARE DESTRA E LINFOADENOPATIA MEDIASTINICA.......LE IMMAGINI RICOSTRUITE NEI 3 PIANI ORTOGONALI,NEI LIMITI DI RISOLUZIONE DELLA METODICA(5MM),DOCUMENTANO AREE FOCALI DI AUMENTATA E PATOLOGICA ATTIVITA'METABOLICA IN CORRISPONDENZA DELLE SEGUENTI SEDI: PARAILARE POLMOLMONARE DX(SUV MAX 11,11).MEDIASTINICA,NELLA LOGGIA DEL BARETY(SUV MAX11,48 DIMENSIONI MAX 26MM CA)E PARATRACHEALE INFERIORE DI SIN,TRA ARCO AORTICO ED ESOFAGO.(SUV MAX 3,18). EPATICA,MULTIPLE,IV SEGMENTO(SUV MAX 14,61)V-VI SEGMENTO(SUV MAX 8.08),II SEGMENTO (SUV MAX 5.09,SUBCAPSULARE).ILO EPATICO:(SUV MAX 8.32).SOVRADIAFRAMMATTICA DESTRA (SUV MAX 7,79).TESSUTO ADIPOSO MESOGASTRICO ANTERIORE,TRA DECORSO DEL COLON TRASVERSO E PARETE ADDOMINALE(SUV MAX 3.47)....NEGATIVI I RESTANTI DISTRETTI ESAMINATI----CONCLUSIONI:STUDIO PET INDICATIVO PER LESIONI DI NATURA ETEROPROLIFERATIVA.mi sembra di intuire ,da profano, che il male si sia esteso ad interessare anche altre zone e non solo quella polmonare...(dimenticavo ,riferisce dolore nella zona cervicale posteriore...la pet, puo' escludere che si sia propagato fino alla zona cranica?).alla luce di cio' ed in attesa di eseguire ,nei prossimi giorni, una broncoscopia,...le chiederei di anticiparmi un suo parere sull'opportunita' di chemio o radioterapia, in quanto mi sembra di intuire che non sia purtroppo operabile.....e le aspettative di vita del pz .un sentitoGRAZIE DI CUORE...e con immensa stima....