Cpk ipercolesterolemia e attività fisica

buonasera, vorrei sottoporvi questo problema. sono un atleta agonista e mi alleno tutti i giorni anche due volte al giorno se necessario per una media di 2 ore al giorno di allenamento più o meno intenso.
soffrendo di ipercolesterolemia familiare ho cominciato a prendere la simvastatina da 10 mg. effettuando a distanza di tempo delle analisi è risultato un cpk di 514. è anche vero che le analisi furono effettuate di lunedì, con l'ultimo allenamento di pesistica effettuato di venerdì.
così mi è stato consigliato di sospendere la simvastatina e di ripetere le analisi. dopo circa 2 mesi il cpk è risultato essere 490.
ora mi è stato detto di restare fermo un mese intero e ripetere le analisi.
come mai? credo sia evidente che il cpk alto sia dovuto all'attività fisica costante, che problemi può dare?
io insegno arti marziali di conseguenza potrei abbassare i ritmi di allenamento, ma avrei molta difficoltà in caso di riposo assoluto.
cosa posso fare? devo fermarmi per forza?
che rischi corro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il CPK si eleva naturalmente in caso di attivita' fisica intensa. La statina non ha alcuna responsabilita'. Continui pedrtanto a fare il suo sport e ad assumere la statina
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso