Dubbio su insonnia familiare fatale

Salve, vorrei chiedere delle delucidazioni su questa malattia, ho saputo che questa malattia è genetica e viene causata dei prioni, le proteine difettose che causano la sindrome della mucca pazza e che nell'uomo causano una variante del morbo di Creutzfeldt-Jakob.
Il dubbio che ho è il seguente, l'ingestione di carne bovina contaminata da prioni può nell'uomo provocare l'insonnia familiare fatale o può provocare solo il morbo di Creutzfeldt-Jakob? esiste la possibilità di ammalarsi di questa malattia al di fuori di cause genetiche?
Chiedo questo perchè sono letteralmente terrorizzato da questa malattia e circa 15 anni fa quando ero bambino mangiavo spesso dal mc donald dove si sa la qualità della carne lascia molto a desiderare e in più era pure un periodo dove la diffusione della carne contaminata era maggiore di adesso, quindi ho paura di aver ingerito prioni da piccolo e di essere condannato a questa malattia che considero peggiore della variante umana della mucca pazza perchè ti lascia lucido e rimani cosciente di quello che ti succede e questo mi terrorizza letteralmente.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non ci sono le condizioni perchè subentri l'insonnia familiare fatale, essendo questa una malattia ereditaria. Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi essendo questa una pratica molto pericolosa per la nostra salute psichica.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

il dubbio mi è venuto leggendo questo documento http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/File_Prof/DI_GUARDO_126/TSE_Di_Guardo-Marcato.pdf in cui l'insonnia familiare fatale è classificata come trasmissibile in più esisterebbe anche una forma sporadica che è proprio quella che ho pensato potesse essere trasmissibile ingerendo carne contaminata da prioni dato che essendo sporadica non dovrebbe essere causata da cause ereditarie. potrebbe darmi delle delucidazioni in merito?

Cordiali saluti.