L'amoxicillina come penicillina g benzatina?

Salve,
so che per la curare la sifilide il farmaco di scelta è la penicillina G benzatina, che va somministrata solo per endovena o intramuscolo, ma mi domandavo se l'amoxicillina, che esiste anche in compresse, potesse avere simile efficacia.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la penicillina G benzatina è l'antibiotico di riferimento per il trattamento della sifilide in alternativa (in casi di allergia) si possono utilizzare antibiotici di classi diverse dalla pennicillina (macrolidi o fluorochinolonici)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In caso non ci sia allergia alla penicillina, l'amoxicillina può integrare l'efficiacia della G benzatina?
(Ho letto su internet che a qualcuno sono stati prescritti entrambi i farmaci da assumere contemporaneamente, ma vorrei conferma da uno specialista.)
Cordialità
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
chi è allergico alla pennicillina deve evitare l'amoxicillina ed optare per le altre classi di antibiotici
[#4]
dopo
Utente
Io però domandavo in caso di NON allergia.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
mi scusi non avevvo letto bene la domanda, l'amoxicillina non deve sostiturie, nè integra l'efficacia dell G benzatina