Il toxoplasma poichè contratta l'infezione nel 1998, nel 2003

Spett. equipe medica, avrei da porvi una semplice domanda riguardo a quanto accaduto nel corso della gravidanza di mia moglie.
Premettendo che lei avrebbe già sviluppato gli anticorpi per il toxoplasma poichè contratta l'infezione nel 1998, nel 2003 a seguito della prima gravidanza le venne chiesto questo esame medico come routine insieme ad altri. In effetti da questo si evidenzaivano gli anticorpi presenti (ora non so se Igg o Igm, comunque quelli che indicano la pregressa infezione mentre gli altri erano a zero);
Poi nell'ottobre del u.s., a seguito dell'ennesima gravidanza (la 3^, mentre nella seconda non è stato fatto il toxotest perchè lo specialista che seguiva la gravidanza era a conoscenza dell'immunizzazione presente), seguita a livello ambulatoriale per ovvi motivi economici, il medico ha prescritto tutti gli esami di prassi e tra questi anche il toxotest. Non essendoci accorti subito del contenuto della richiesta abbiamo, anzi, ha fatto il prelievo del sangue; il giorno dopo il medico del laboratorio ci ha chiamto allarmato dicendoci che erano presenti i valori IgG 189,2 IgM 8,09 (l'esame è stato ripetuto per certezza).
Preoccupati, ci è stato fornito il recapito con un Biologo (credo che fosse ) dell'Ospedale Gaslini che si occupa proprio di malattie del genere in gravidanza. Gentilissimo, si è però alterato perchè questo esame, essendoci già una "certificazione" della pregressa infezione dove le IgG erano presenti e le IgM erano negative, non avremmo dovuto farlo. Ciò nonostante, ci ha indirizzato presso il laboratorio di Microbiologia del'ospedale S.Martino dove per un eccesso di zelo ci ha fatto ripetere l'esame sul principio dell'Avidità (metodo diverso dal precedente che era la cheminulescenza). Il risultato è stato il seguente:
Ricerca Anticopri toxoplasma :
IgG +++ (= Fort. Positive)
IgM ++ (= Positive)
IgA Negative

Avidità 36,82% (dove valore = >35% alta avidità)

Anche li ci dissero di non preoccuparci perchè l'infezione era antecedente al concepimento della terza gravidanza.

Ora la mia domanda è la seguente: noi ce ne siamo stati del fatto che quì e la ci è stato detto "non dovevamo ripetere l'esame...." "l'infezione è più vecchia di 6 mesi...." " a volte i virus si riattivano a causa di stress ecc ecc.."
Secondo Voi cosa può far riattivare le IgM come nel caso di mia moglie?? e secondo Voi quali potrebbero essere le cause??
Ora voi mi chiederete come mai solo ora che tra pochi giorni nascerà il bambino vi pongo la domanda?!
Vi ripondo dicendo che è sempre stato un mio pensiero ma che solo ora ho conosciuto questo sito eccezionale!
In attesa di una Vs consulenza vi invio i miei saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aumento delle IgM potrebbe essere legato ad un altro contatto con il TOXOPLASMA,oppure alla presenza di immunoglobuline (IgM)aspecifiche,e questo viene confermato dall'alto valore delle Ig Avidity.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Blasi.
Volevo però domandarle se secondo Lei la cosa è normale dal punto di vista medico, ossia, può capitare nell'organismo che queste immunoglobuline (IgM)aspecifiche vengano prodotte senza un motivo specifico oppure questo avviene nel caso di un'altra infezione, magari generica?
Grazie per il suo tempo. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì può accadere,per un altro tipo di infezione,anche banale.