Sospetta tendinosi

Buongiorno avendo da circa 4 mesi un forte dolore al ginocchio Dx ho fatto prima un ecografia che ha mostrato un'entesite del legamento del Semimembranoso, poi dopo aver fatto un pò di anti-dolorifici e alcune sedute di Tecar ho eseguito anche una RM visto che il dolore non accennava a diminuire, questa è la risultanza:
Falda diversamente articolare.
Assottigliate ma prive di vere e proprie fissurazioni appaiono le cartilagini meniscali.
Discreto ispessimento del punto d'angolo postero interno soprattutto per quanto riguarda i tendini dirette a riflesso del semimembranoso in quadro compatibile con tendinosi.
Norma inseriti legamenti crociati e collaterali.
Rotula di morfologia regolare, normoposta come altezza in lieve iperpressione esterna.
Ai gradi di flessione cui si ottenuto l'esame RM odierno indice TAGT nei limiti della norma.
Modesto edema intraspongioso, livello della porzione laterale della rotula in sede IUXTA articolare.
Modesto assottigliamento della cartilagine articolare femoro-tibiale sul versamento mediale.
Vorrei conoscere un VS gentile parere sulla mia situazione e su come posso fare per poter migliorare la mia situazione.
Pratico sport non agonistico soprattutto bici da corsa e running
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaele Pezzella Ortopedico 5
Buongiorno ,
sicuramente il quadro descritto dalla RMN è quello di un'articolazione infiammata.
La causa più probabile di questa infiammazione è il sovraccarico delle strutture articolari ( menischi , cartilagini , membrane articolari ) e periarticolari ( legamenti , tendini ).
La terapia deve tener conto delle sue esigenza di utilizzo del ginocchio stesso ,
ma al tempo stesso provare a rimuovere la o le cause per un periodo sufficiente affinchè le cure possano agire.
Tradotto in termini più immediati , il primo provvedimento è la sospensione dell'attività precedente , che va sostituita con attività di mantenimento del tono muscolare ma senza carico articolare .
Contemporaneamente vanno attuate terapie mediche volte a risovere l'infiammazione.
Cordialmente
Dr Raffaele Pezzella
www.ortopedico-online.it

Dr. Raffaele Pezzella
Chirurgo Ortopedico

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la gentile risposta.
Ho dimenticato di dire che l'attività fisica dopo un pò l'ho cessata (è circa un mese che sono abbastanza fermo) per cercare di evitare di infiammare ulteriormente l'articolazione.
Pratico un lavoro abbastanza pesante (in agricoltura) con giorni in cui ho parecchio carico articolare, ritiene che dovrei sospendere per seguire le terapie che mi consiglia?.
La cosa che mi ha dato più pensiero è stata una passeggiata di circa 10 km che ho fatto ieri, finchè ho camminato ho sentito solo un'leggero fastidio come più o meno di solito e all'arrivo a casa ho fatto una ventina di minuti con ghiaccio.
Dopo un'ora ha iniziato a fare molto molto male come mai mi era capitato...mi sa che ho proprio bisogno di riposo.....
Cosa mi consiglierebbe come terapia medica?
Grazie per la sua attenzione
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve aggiorno la mia situazione.
Ieri ho fatto una visita ortopedica, che ha evidenziato a giudizio del dottore una tendinopatia inserzionale ai tendini della zampa d'oca.
Mi ha dato l'astensione dalle attività sportive e terapie come tecar (che ho fatto precedentemente per 3 sedute, senza apprezzabili risultati), ultrasuoni e onde d'urto).
Abbinate ad un'antinfiammatoria in pastiglie piu potente del Mobic e da un cerotto da applicare per 24 ore.
Che terapia mi consiglia tra ultrasuoni e onde d'urto?
Quale è più risolutiva nel mio problema?
Grazie cordiali saluti