Sensazione di peso e piccoli bruciori

Buongiorno, ho 40 anni e da circa 4 mesi avverto un fastidio che individuerei nella parte alto-lombare sinistra. Si tratta di una spiacevole sensazione di piccolo peso e tensione lombare e addominale,quasi sempre presente, che si accentua dopo l'evacuazione (che è regolare) o comunque a stomaco ed intestino vuoti (mattino a digiuno e lontano dai pasti), accompagnato a volte da piccolissimi bruciori simili ad aghi che si irradiano dall'interno (forse nella zona uretrale?). Pensando inizialmente che si trattasse di problemi instestinali, ho fatto una serie di esami diagnostici (rx addominale, ecografia addominale) che non hanno evidenziato patologie, per cui il gastroenterlogo mi ha diagnosticato un "semplice" colon irritabile, forse di orgine nervosa, che ho provato a curare con Lexil e fermenti lattici, con il risultato che l'evacuazione si è regolarizzata. Il mio dubbio è che, visti i sintomi e il permanere di essi, potrebbe trattarsi di renella o piccoli calcoli, oppure di qualche organo infiammato, anche se non ho febbre o spossatezza. Non saprei però a quale specialista rivolgermi per fare accertamenti in tal senso e quali esami specifici effettuare. Potete aiutarmi ? Sono abbastanza preoccupato.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
i suoi disturbi delineano un quadro tipicamente urologico, che potrà essere facilmente chiarito con l'esecuzione di un semplic esame delle urine, una ecografia dei reni e delle vie urinarie ed una successiva consulenza da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it