Ascesso ad un dente?

Salve,
Vi contatto in quanto da un paio di mesi avverto un dolore ad un dente, lato superiore. È un dente trattato ed otturato per una carie qualche mese fa e poche settimane dopo l'otturazione ha iniziato a creare dolore. Inoltre ho iniziato ad avvertire una bollicina sulla gengiva interna, bollicina piccola e incolore (o meglio, dello stesso colore del resto della gentiva/del palato). Il mio dentista mi ha detto di non preoccuparmi della bolla (l'ha solo visitata, senza radiografie) e che se il dolore al dente fosse continuato per tanto tempo di ricontattarlo. Mi ha nel frattempo messo sui denti una gelatina che avrebbe dovuto aiutare.

Qualche settimana fa mi sono recato dal dentista di turno per un altra quesione e già che c'ero gli ho spiegato la situazione. Ha controllato e anche lui mi ha detto di non preoccuparmi della bolla e che potrebbe essere una carie (il dolore, ma comunque non ha fatto radiografie).

Il dolore e la bolla ormai vengono avvertiti da qualche mese. Il dolore non è continuo e viene avvertito solo al contatto con acqua molto fredda o molto calda ed ogni tanto dopo averci mangiato sopra. Non è un dolore forte ma fastidioso. Potrebbe trattarsi di un ascesso? Mi sono inoltre recato due settimane fa dal medico generale per una visita e mi ha fatto alcune analisi del sangue per escludere problemi cardiaci (avevo un dolore all'altezza del petto). Ha detto che è risultato tutto nella norma (non so se un ascesso si possa vedere anche dal sangue, ma mi sembra un complemento doveroso da citare in questa mia diagnosi personale).

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Scusi, cosa vuol dire "mi sono recato dal dentista di turno"?
Di turno in cosa?
Alla catena di montaggio?

Comunque, lei ha bisogno di una VISITA odontoiatrica, per capire cosa sta succedendo.
Perchè con le informazioni che ci ha dato possiamo capire che qualcosa non va, ma non COSA non va.
VISITA, NON occhiatina.
La differenza non è trascurabile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio Dottore, era nel senso "dal dentista di picchetto". Qui dalle mie parti si dice anche "dentista/medico di turno".

In settimana mi recherò sicuramente presso il mio dentista. Un ultima domanda, è possibile che sia un ascesso anche se non è un dolore pulsante e continuo ma bensì un dolore leggero e solo in seguito ad alcune azioni (per esempio, come già esposto precedentemente, a contatto con acqua molto fredda o molto calda)?

Cordialmente
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non ha specificato di quale dente si tratta.
Quando si sviluppa un ascesso da un dente il cui nervo è andato in necrosi, cioè è morto per infezione batterica seguita ad una carie, il dolore, che prima poteva essere insopportabile e difficilmente gestibile con i comuni analgesici, cessa o si riduce moltissimo, mentre i tessuti molli circostanti aumentano di volume imbibiti di essudato contenente cellule batteriche, cellule del sistema immunitario, siero ematico.
Non mi pare che sia questa la sua condizione.

Se un dente diventa dolorante dopo un'otturazione e questa sintomatologia permane, o si ripresenta periodicamente ad intervalli sempre piùravvicinati, è ipotizzabile una sofferenza pulpare che può essere risolta solo tramite la devitalizzazione.

Nel suo caso non sappiamo se si tratta di un molare:
spesso in un molare superiore può andare in necrosi la polpa della radice contigua alla lesione cariosa o all'otturazione, mentre la restante polpa può mantenere una vitalità residua da cui può dipendere una residua sensibilità agli stimoli termici.
Una più attenta visita coadiuvata da radiografie endorali è fondamentale per arrivare ad una diagnosi precisa e soprattutto stabilire la terapia più adeguata: per esempio valutare se la lesione che Lei indica come bolla non sia lo sbocco di una fistola.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Massimo Tabasso Dentista 8
Gentile Utente,
non capisco perché non viene fatta una radiografia endorale e un sondaggio parodontale.
Una visita veloce, non si preoccupi e viene rimandato a casa.
Una bolla che perdura da mesi va indagata a fondo.
Potrebbe essere lo sbocco di una fistola, o altro.
Insista per una visita più accurata
Cordiali saluti

Dr. Massimo Tabasso
www.dentistasavigliano.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregi Dottori,
ho fissato un appuntamento domani con un nuovo dentista, in quanto il mio precedente non mi dava le rassicurazioni adatte (vedi appunto il fatto di non aver proceduto a fare la radiografia come consigliatomi da voi e come ipotizzato io stesso).

Io sono un paziente abbastanza-troppo ansioso e visto il male mi sono recato su internet a cercare una risposta. Ho trovato malattie che possono crearsi in seguito ad un ascesso di un dente, come una setticemia. Sono andato abbastanza in ansia e per questo motivo ho voluto contattarvi.

Il dente è l'ultimo a destra lato superiore (senza contare il dente del giudizio che non ho), mi dispiace ma non conosco il nome esatto del dente.

Secondo il Dr. Palomba dunque non dovrebbe (sempre con i parametri via internet) trattarsi di un ascesso? Mi sembrava strano che fosse un ascesso, e parlo da persona comune, visto che il male non pulsava e non era forte (e nemmeno costante), ma solo a contatto con liquidi molto caldi o molto freddi (e ogni tanto mangiando, ma non sempre). Ma negli ultimi giorni l'ansia ha preso il sopravvento.

Cordialmente, ringraziandovi per il vostro tempo.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La probabilità di avere una setticemia per un'ascesso ad un dente è uguale a quella di essere colpito da un meteorite.
Spero che lei non stia in ansia per questa evenienza (comunque possibile, come la Siberia ha dimostrato).
[#7]
Dr. Massimo Tabasso Dentista 8
Gentile Utente,
il collega Palomba le ha risposto in modo generico. Purtroppo le sfumature delle singole patologie sono cosi tante che tutto è possibile. Per questo motivo vanno fatte visite accurate ed approfondite. La cosa "grave" è dare una risposta affrettata e generica. Però voglio anche rassicurarla. Un paziente che non soffre di gravi patologie che danno profonde immunodeficienze non rischia una setticemia per un ascesso ad un dente. Al limite può capitare in patologie acute ed imponenti, che però rispondono ad una cura antibiotica appropriata. Spero di averla rassicurate.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregi Dottori,

prima di tutto vi ringrazio per la vostra disponibilità. Mi avete sicuramente tranquillizzato. Ho voluto aspettare la diagnosi da parte del dentista prima di rispondere.

Ieri mi sono recato dal mio dentista che ha provveduto ad una visita al dente, eseguendo anche una radiografia. Da quest'ultima si è potuto escludere l'ascesso come anche la carie. Infatti l'otturazione eseguita a quel dente qualche mese fa è stata fatta bene, ma abbastanza profonda. Questo ha creato un ritiro lieve delle gengiva che hanno lasciato scoperto una parte di dente dove non c'é lo smalto, e di conseguenza da lì deriva il dolore.

Per quanto riguarda invece la bolla lui ha detto che non riesce a vederla bene e che probabilmente la sento io più che altro toccando con la lingua. Dovrebbe essere una semplice sporgenza e nulla più.

Ringraziandovi ancora per le risposte e la disponibilità porgo i miei più cordiali saluti e vi auguro buon lavoro.