Utente 254XXX
buongiorno, tempo fa un otorinolaringoiatra mi aveva detto che io soffro di artrosi maxillofacciale. ci sono degli esercizi specifici da poter fare autonomamente al fine di contrastare questa patologia?
se si me ne potrebbe indicare alcuni? potrebbero essere efficaci?
grazie cordiali saluti
paola

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Alberto Diaspro
28% attività
4% attualità
12% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Buongiorno
ritengo il Collega facesse riferimento alle Sue articolazioni temporomandibolari, che possono, come ogni articolazione del corpo umano, presentare quandri di degenerazione artrosica che tuttavia non sono per se una patologia.
Vanno infatti contestualizzati in un ambito di condizioni generali dei tessuti articolari duri e molli, della presenza di parafunzioni (digrignamento, serramento), della adeguatezza del contesto occlusale e delle buone condizioni di eventuali riabilitazioni protesiche.
Il consiglio dunque é rivolgersi ad un Medico Denista/Odontoiatra, meglio se in possesso di competenze gnatologiche, al fine di poter ricevere informazioni pertinenti al Suo caso.
Diversamente qualunque altro consiglio o parere specialistico risulta estremamente generico, come quello fornitoLe dal Collega di cui riferisce.
Cordiali saluti