cambio statina

Buongiorno,
assumo da 6 mesi pravastatina da 20 mg,
per valori di colesterolo:
TOTALE:250
LDL:180
HDL :43
al controllo i risultati sono i seguenti:

TOTALE 210
LDL 140
HDL 40

il medico sostiene che è meglio cambiare statina e ha prescritto
totalip 10 mg,
premetto che non ho nessun fattore di rischio, tranne ipercolesterolemia probabilemente familiare,
volevo un Vostro parere
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sicuramente i valori di colesterolo riportati nonostante la statina assunta non sono perfettamente "a target"....se poi il collega che la segue ha ritenuto opportuno cambiare con una statina più efficace probabilmente occorre dargli ascolto.....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie,
ma Lei tra atorvastatina e simvastatina cosa sceglierebbe ?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe provare ad aumentare il dosaggio della pravastatina (o se preferisce anche la sinvastatina) a 40 mg.... o anche provare con un'associazione tra sivastatina ed ezetimibe (una agisce sulla sintesi epatica del colesterolo e l'altra sull'assorbimento gastroenterico dello stesso). L'atorvastatina è una statina più impegnativa che viene prescritta generalmente in caso di grave dislipidemia o nei pazienti cardiopatici...
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio,
avevo intenzione di provare la sinvastatina ,
potrebbe essere cosi gentile da indicarmi con che dosaggio iniziare e quale marca provare?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La pravastatina e la sinvastatina sono sovrapponibili e quindi il dosaggio da utilizzare è lo stesso....io le consiglierei di provare con l'associazione sinvastatina ezetimibe a 10mg....senta anche il suo medico cosa ne pensa.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie,
ho assunto per 2 sere totalip, posso iniziare stasera con sinvastatina direttamente?
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, lo può fare....
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie,
proprio ieri ho informato il cardiologo,
ma mi ha detto che devo orientarmi su crestor da 10mg,
poichè io so che non è prescrivibile, mi ha detto che dovrei optare per atorvastatina da 40 mg, sono rimasto un pò sconcertato
lei cosa ne pensa ?
cosa è meglio crestor da 10 o torvast da 40
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo di essere stato esplicito nell'esprimere il mio pensiero...personalmente non condivido nè l'uno nè l'altro ...si regoli di conseguenza e come meglio crede...