Diagnosi differenziale tra colica renale e appendicite

salve Dottore sono una ragazza di 24 anni. è la seconda volta in due mesi che ho fortissimi dolori all'addome in basso a destra, tanto da riuscire a stento a camminare, nausea e forte tensione addominale. la prima volta sono andata al pronto soccorso. mi hanno fatto le analisi del sangue ed erano nella norma. non ho sangue nelle urine, nè dolore alla minzione. hanno escluso problemi ginecologici. alla fine mi hanno mandato a casa con sospetta colica renale all'80% e appendicite al 20%, anche se non sono stati trovati calcoli. i dolori adesso sono tornati, anche se ora il dolore acuto è passato, ora ho un dolore vago in basso a destra, come un senso di pesantezza e tensione addominale.
Come posso verificare che siano coliche renali o appendicite?
che esami sono indicati?
esistono sintomi specifici che fanno protendere per una patologia piuttosto che per l'altra?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un' ecografia delle vie urinarie ed addominale potrebbe essere dirimente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
ho fatto l'ecografia e non sono risultati calcoli renali ne alterazioni dei reni. il colon invece secondo la dottoressa che mi ha fatto l'eco è molto irritato con forte meteorismo. mi ha consigliato di fare delle analisi per eventuali intolleranza. l'appendice non era visibile.
mi chiedo se un'irritazione del colon, se pure forte, può causare dolori addominali così forti nella fossa iliace destra.
[#3]
dopo
Utente
Ah mi scusi mi chiedevo a nche se conviene farle subito queste analisi o provare prima a fare una dieta senza glutine e lattosio per vedere se sto meglio.