Linfonodo cervicale

Salve a tutti...
Scrivo no per me ma per una persona a me vicina.Ha 27 anni,pesa 78kg,ed è alto 180 cm,uomo..
Vi spiego la situazione: da un pò di tempo(circa un paio d'anni) soffre di cisti sebacee(dietro alle orecchie,una sotto al mento,la quale dovrà operare a giorni,e alcune in petto)...E' in cura da una dermatologa,la quale nell'ultima visita ha riscontrato questo linfonodo,sotto l'attaccatura dei capelli,a destra,visibile ad occhio nudo, dovrebbe essere di diametro circa 1,5 cm...Ma non ci ha allarmati dicendo che si trattava semplicemente di un linfonodo reattivo dovuto a tutta questa sebo che produce a causa dell'eccessivo nervosismo,insomma dovuto a questa situazione generale per la quale ha richiesto anche l'aiuto di una psicologa...Premetto che soffre anche di tachicardia ma la cardiologa anche lei ha detto che si tratta di eccessivo nervosismo per la situazione familiare non facile...Ora le chiedo,dato che ho letto su internet di linfomi e quant'altro,è possibile che sia la situazione prima esposta la causa di questo linfonodo infiammato? La dermatologa non ha richiesto alcuna ecografia,anche se quando andremo a fare la visita chirurgica per quella cisti da operare esporremo anche questo problema del linfonodo...Ma nel frattempo possiamo stare tranquilli? Il linfonodo non è dolente al tatto,un pò molle,e non eccessivamente mobile,non ha in generale dolori particolari... Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La presenza di un linfonodo reattivo non rappresenta una situazione che giustifichi alcuna preoccupazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Lasci perdere quello che ha letto su Internet

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Scusi se abuso della sua disponibilita' ma vorrei sapere un' ultima cosa:quindi per una dermatologa (diciamo per chiunque medico) e' facile stabilire in alcuni casi,come questo, che si tratta sicuramente di un linfonodo reattivo senza richiedere alcuna ecografia?
Grazie mille...
Cordiali saluti...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì, su un linfonodo palpabile si può senz'altro formulare una diagnosi attendibile.
[#4]
dopo
Utente
grazie di tutto... Cordiali saluti!