Tot spermatozoi eiaculati 105x10 alla 6

Ciao Dottori, sono Irene e vorrei sottoporvi lo spermio di mio marito di anni 38 peso 62 kg 172 cm,

volume 5ml
ph 7.9
viscosità aumentata
fluidificazione incompleta
aspetto normale
n. spermatozoi/ml 21x10 alla 6
tot spermatozoi eiaculati 105x10 alla 6
motilità
rapidamente progressivi % 2
lentamente progressivi % 16
in situ% 31
immobili %51
analii morfologica
formr normali % 3
atipie teste % 38
atipie collo tratto intermedio% 4
atipie coda % 6
spermatozoi amorfi 46%
residuo citoplasmatico % 3
leucociti emazie zone di agglutinazione cellule epideliali di sfaldamento
assenti
cellule spermatogeniche rare

valori riferimonto who 2010
volume maggioreo uguale a 1.5 ml
ph maggiore o uguale 7.2
viscosità normale
fluidificazione completa
num, spz/ml maggiori o uguali di 15 milioni/ml
mot prog. maggiore o uguale 32%
morfologia maggiore o uguale 4%
leuociti minore o uguale di 1 miline/ml
zone di aggglutinazione assenti

esito astenozoospermia moderata teratozoospermia lieve.....

io non credo sia un buon spermiogramma potreste darmi le Vostre impressioni....esistono medicine per curare la asteno e la tero?
gentilmente ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia una alterazione dei parametri qualitativi (motilità e marfologia degli spermatozoi) con un numero ai limiti della norma.Inoltre,la viscosità aumentata fa sospettare uno stato flogistico delle vie seminali.Suo marito è stato mai visitato da un andrologo?Ha mai eseguito un'ecografia prostatica e delle vie seminali?Lo spermiogramma offre solo delle informazioni sul potenziale statistico di fertilità ma non ha alcun valore biologico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
stiamo facendo gli esami presso un centro infertilitàdella nostra città....fra un poco toccherà a me! però se possibile vorrei chiedere cosa è
uno stato flogistico delle vie seminali
ha un leggero varicocele di secondo grado (visto tramite eco ad un testicolo)
io non capisco perchè a tutti danno medicine e a noi no....lui sta prendendo biogenina vitamina e livito di birra ma nessuno che mi dice prendi il tal farmaco.....secondo lei quante probabilità ho di rimanere incinta in modo naturale.....grazie in anticipo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vuol dire infiammazione prostato-vescicolare,strutture deputate alla produzione del liquido seminale.
La possibilità di avere un figlio naturalmente sono certe.Non è certo,però,che ciò debba accadere,né é possibile ipotizzare quando.Cordialità.