Distubri digestivi

buonasera, ho 20 anni e sono da un po di tempo con molto problemi. ho sempre fastidi alla pancia soprattutto alla parte destra inferiore, mi sento sempre gonfio appena mangio qualcosa e mi sento sempre molto molto debole e stanco. periodicamente ho mal di pancia forti che poi passano con i farmaci ma la cosa che mi fa star male e che mi sento anche sempre la pancia in subbuglio e la mattina quando mi sveglio sento la bocca con il sapore del cibo precedente ed è molto fastidioso! un paio di settimane fa ho avuto ul solito mal di pancia ma molto piu forte del solito. fatte le analisi pensavano fosse appendicite ma con gli antibiotici è rientrato tutto. sono dimagrito di molti chili in pochi mesi. premetto che non fumo e non bevo. qualcuno mi può dire cosa posso avere? il mio medico curante dice che non ho nulla e che posso stare tranquillo ma io sto comunque male. mangio solo riso in bianco e pollo da un mese e sto iniziando a stufarmi! grazie per la cortese attenzione attendo notizie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di colon irritabile con forte impronta meteorica (gas intestinale),
sarebbe però utile farsi correttamente inquadrare da un gastroenterologo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho seguito il vostro consiglio così ho fatto la visita gastroenterologa da uno specialista. Spiego che ho molta stitichezza molto gonfiore, fastidio in basso a destra, e che dopo aver mangiato mi sento gonfissimo anche se ho appetito e appena passa il gonfiore sembra di non aver mangiato e sono super affamato. Dopo la visita mi dice che non ho nulla e che ho solo un problema: non mangio in modo salutare (cosa di cui io rimasi molto perplesso perché al cibo sto molto attento) così mi da una dieta e farmaci. Eliminare caffè, the, dolci, cioccolata, cacao, latticini stagionati, frutta secca, menta e mangiare sempre a pranzo e cena frutta e verdura, pane integrale. Come farmaci mi da il raxar prima dei pasti, gaviscon avance dopo i pasti e una volta al dì l idracol per 20gg
Detto ciò non trovo molti giovamenti perché mi sento sempre gonfio dopo 10 giorni dall assunzione dei farmaci. Potrebbe consigliarmi qualcosa? La prego dottore! Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che un antimeteorico possa esserle d'aiuto,
sarà però compito del suo curante prescriverlo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Quindi secondo lei i farmaci che sto usando servono a poco? Devo avvisare il mio medico dei mancato risultati oppure è ancora presto? Ci può essere possibilità che sia intollerante per i sintomi che ho?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo una valutazione complessiva è possibile solo con visita diretta.
E' davvero utile che faccia un consuntivo con il suo curante.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli. Lunedì contatterò il medico che mi sta curando e riferirò la persistenza del mio problema. Le faró sapere, grazie ancora.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, nei primi giorni sull assunzione dei farmaci andavo regolarmente in bagno, ma ora nonostante stia mangiando moltissima verdura cotta, frutta e tutto a base di farina integrale non vado in bagno da domenica ciòe 5 giorni. Ho chiamato il medico che mi sta seguendo e mi ha prescritto il plantalax da assumere prima di pranzo, in più mi ha detto di fare urgentemente un clistere poiché sento dolori intestinali che sfociano in moltissima flautolenza. Il nuovo farmaco potrà darmi giovamento? Grazie mille.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' uno dei prodotti indicati per la sua situazione.