Linfonodi inguinali palpabili

salve, volevo porgervi delle domande in merito a linfonodi inguinali. da circa due settimane a questa parte sento premendo delle palline sotto cute, non dolenti, di circa mezzo cm. passando la mano superficialmente non si sente nulla ma esercitando una lieve pressione si sentono queste "palline", mobili e di consistenza pastosa. recentemente ho fatto una visita dermatologica per una follicolite alle coscie e alle gambe causata dalla ceretta, e ho esposto questo problema e toccando l'inguine disse che sono linfonodi reattivi(di mezzo cm, come avevo gia detto io). Non ho altri sintomi quali febbre, calo ponderale (anzi il mio peso è aumentato), e nell'ultima visita ginecologica era tutto ok, sia pap test che ecografie (so che i linfonodi inguinali possono essere spia di patologie tumorali ginecologiche). La domanda che mi pongo è come fa la dermatologa a dire con il semplice tatto che sono linfonodi reattivi?e possono essere reattivi e non dolenti allo stesso tempo? non necessito di un'ecografia? lei mi disse di no, di stare tranquilla, però credo che un'ecografia sia più appropriata. un'ultima informazione: non sento dolore pero a volte sento come un bruciore, e una sensazione di stiramento, inoltre tra queste altre "palline" che sento ve ne è una di consistenza più dura che se la premo e come se andasse giù (sempre di mezzo cm).
scusate il disturbo, vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo fatta la visita Le rispondo SI è possibile con la sola visita formulare una diagnosi di LINFONODI REATTIVI

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Stia tranquilla...e stacchi dal su PC (^___^)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, volevo informarla che ho fatto delle analisi del sangue tutti i valori sono normali tranne la formula leucocitaria e questo mi spaventa un poco:
linfociti 49,5%
neutrofili 31%
eosinofili 11%
cosa devo fare??
la ringrazio anticipatamente